Festa dello Speck

Dal 4 al 5 ottobre 2008 in Val di Funes, si terrà la ormai famosa Festa dello Speck, organizzata dall'EOS della Camera di Commercio di Bolzano, il Consorzio di Speck Alto Adige IGP e l'Associazione Turistica Val di Funes. A Santa Maddalena sarà, ancora una volta, lo Speck dell'Alto Adige, apprezzato sempre di più da numerosi buongustai in Italia e all'estero, il protagonista di una festa, ricca di specialità culinarie e di antiche tradizioni. Il luogo di ritrovo, l'incantevole Val di Funes, è probabilmente la valle più affascinante dell'Alto Adige.
Un vero gioiello: piccola, accogliente, verdeggiante e con le sue cime rocciose ed uniche, regala delle emozioni indimenticabili. Effettivamente le Odle Dolomitiche della Val di Funes sono tra i motivi più fotografati dell'intero arco alpino.
Il primo finesettimana di ottobre verrà quindi dedicato al prodotto più amato dell'Alto Adige, che non è soltanto un prosciutto affumicato, ma una specialità nata e cresciuta grazie a una vecchia tradizione che ancora oggi soddisfa le esigenze dei consumatori. Il programma delle 2 giornate sarà “goloso” e sorprendente. Oltre alle degustazioni del tipico salume, musica tradizionale e un mercato contadino di prodotti artigianali i partecipante potranno scoprire la tradizione dell'Alto Adige e rivivere le usanze contadine tipiche di questa zona. Ci sarà, come ogni anno, oltre all'incoronazione della regina dello Speck, una grande sorpresa di Speck IGP che verrà svelata soltanto dopo l'inaugurazione. Nelle scorse edizioni gli ospiti della “Speckfest” sono rimasti colpiti, ad esempio, dal piatto più lungo delle Dolomiti (533metri), dal “piccolo” cielo di Speck, oppure dalla Corona di Speck di misure notevoli.

Per informazioni
<a href="mailto:info@speck.it"Scrivi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here