I numeri del primo anno di Fico Eataly che si amplia con un parco giochi

Quasi 3 milioni di visitatori con 50 milioni di euro di fatturato, ecco i primi numeri della Disneyland bolognese del food a un anno dall'apertura

È passato un anno dall'apertura di Fico Eataly World, il grande parco dell'agroalimentare di Bologna, la Disneyland del food come ama definirla il patron Farinetti, e così guardando i numeri si può tracciare un primo bilancio che parla di 2,8 milioni di visitatori (attesi 3 milioni entro la fine dell'anno) e un fatturato di 50 milioni di euro.

Salta subito all'occhio che mancano all'appello 1 milione di visitatori rispetto a ciò che era stato preventivato un anno fa, anche se il fatturato è sostanzialmente in linea con quanto previsto.

Una piattaforma per il business e l'educazione alimentare

Molto interessanti sono i numeri sviluppati nell'ambito dei corsi di cultura ed educazione alimentare e sull'importanza delle filiere, che hanno visto la partecipazione lungo l'anno di oltre 200mila persone e su cui i vertici di Fico hanno detto di voler investire per svilupparli e farli conoscere sempre di più.

Da non sottovalutare infine Fico come piattaforma business, utilizzata spesso dai brand presenti nel parco per eventi commerciali e marketing dedicati ai partner, per congressi, si veda il caso di Italia Zuccheri e a supporto di attività anche per l'export. Si stima siano passati tra auditorium e altri spazi nel parco almeno 90mila persone.

Nel 2019 Fico Eataly si allarga con un parco giochi

Cosa c'è nel futuro della Fabbrica Italiana Contadina nel 2019? Di sicuro un parco giochi, per attrarre ancora di più le famiglie e i ragazzi, che sarà costruito in un'area adiacente al perimetro attuale e che sarà collegato con un trasporto a rotaia con Fico.

L'investimento sarà di 11 milioni di euro e sarà realizzato dal Gruppo Zamperla, tra i dati fondamentali, avrà 12 attrazioni innovative e occuperà 60 persone.

E nel futuro?

Sarà forse possibile vedere Fico all'estero? Non certamente a breve, ma forse può nascere qualcosa dall'auspicio dell'ambasciatore italiano in Cina, che vedrebbe bene una versione del parco nella terra del Dragone come punto di riferimento per tutto il food italiano, sempre molto richiesto in Oriente.

Una fotogallery del primo anno di Fico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome