Fiere Incontri

In occasione del MADE Expo, il Gruppo 24 ORE organizza la 5° edizione di Pillole di Architettura.


Quest’anno il tema guida di tutti gli incontri - che si svolgeranno dal 2 al 5 ottobre dalle 13 alle 14 presso il Padiglione 5, Stand Q11-R14 - sarà quello della temporaneità, progettata e costruita per ambienti dedicati agli spazi commerciali, all’ospitalità e all’ufficio: un tema pervasivo del nostro vivere contemporaneo e strumento di comunicazione oltre che opportunità di business per molti Brand internazionali.



Gli incontri della piattaforma delle Pillole di Architettura saranno trasmessi in streaming sul portale Archinfo.it: ogni incontro offrirà ai professionisti del mondo dell’architettura e della progettazione un confronto sulle prospettive e sugli sviluppi dei mercati nei diversi settori di riferimento.



In particolare, il tema del primo incontro, Mercoledì 2 ottobre, sarà quello del B2B CHINA: alcuni dei più noti studi di progettazione cinese racconteranno le loro esperienze di progetto anche di architettura temporanea e nell’ambito del retail. Saranno allo spazio delle Pillole di Architettura le firme di architettura Integrated Design Associates - IDA (www.ida-hk.com), Atelier Cns (www.ateliercns.com/en), Vector Architects (www.vectorarchitects.com), AZL Architects (www.azlarchitects.com), Standard Architecture, Atelier FCJZ (www.fcjz.com), TAO Architects (www.taoarchitecture.com), MAD Architects (www.i-mad.com), Sako Architects (www.sako.co.jp), Studio Pei Zhu (www.studiopeizhu.com). La presentazione sarà moderata da Marco Casamonti, Direttore responsabile Area – Gruppo 24 ORE e Socio fondatore Archea Associati.



Nel successivo incontro di Giovedì 3 ottobre il focus sarà sull’INTERNATIONAL CONTRACT & TEMPORARY, con esperienze e trend del branding e contracting internazionale e la progettazione degli spazi caratterizzati da frequenti cambi di destinazione d’uso: ne parleranno, Cristina Lazzati, Digital & Social Media Chief Editor, Business Media-Gruppo 24 ORE, e Alessandra Iovinella, Managing Director Future Brand, con la moderazione di Duccio Grassi, Duccio Grassi Architects.


Venerdì 4 ottobre l’incontro riguarderà il tema TEMPORARY, PROGETTARE A CATALOGO: concept su misura e soluzioni readymade. Annamaria Milesi, Designer Experience e Luisa Collina, Docente del Politecnico di Milano, condivideranno la loro pluriennale esperienza con i moderatori Luca Fois, Docente Facoltà di Design, Politecnico di Milano e Donatella Bollani, Digital and Social Media Publisher, Business Media Gruppo 24 ORE



Nella giornata di sabato 5 ottobre - dalle 12 alle 15 - sarà attiva la Temporary Academy, realizzata in collaborazione con Assotemporary e la Business School del Gruppo 24 ORE. Sono previste tre sessioni formative di 50 minuti in sequenza


- Economics: Analisi di fattibilità economica. Gestione della commessa nel rispetto dei tempi e di costi. Docenti: Andrea Vismara, Senior Consultant Progetti Vivi, Paolo Bulletti, libero professionista e docente Texas A&M University


- Brand e Retail Management: Personalità di marca e identità di prodotto. Shopping experience. Progetto di un concept store. Docenti: Marco Roccabianca, Strategic Business Development Consultant, Fondatore Diverthink, Gianpietro Sacchi, POLI.design Consorzio Politecnico di Milano


- Marketing e Comunicazione: Come creare valore attraverso il Design. Progettare e comunicare identità e immagine. Il Piano Media. Docente: Massimo Costa, Segretario Generale Assotemporary



Web Media Partner degli eventi sono i portali Archinfo.it, Living24.it, Pianetahotel.it, Gdoweek.it, Mark-up.it



La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimenti posti, previo ingresso in fiera.


Per informazioni e iscrizioni www.formazione.ilsole24ore.com/pillole2013



Per ulteriori informazioni:


Franca Piovani - Ufficio Stampa Gruppo 24 ORE


Tel. 02-3022.2036 - Cell. 348/8910904

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome