Findomestic, crescono fiducia e intenzioni di acquisto

Cresce per il secondo mese consecutivo la fiducia degli italiani;  i più ottimisti sono quelli che hanno l'istruzione superiore, mentre universitari e detentori dell'istruzione dell'obbligo sono più pessimisti. L'area più positiva d'Italia è il Nord Ovest, anche il Nord Est, il Sud e le isole denotano valori in ripresa. Il centro conferma la sua fiducia in calo.
La propensione all'aumento del risparmio è in lieve crescita ritornando al valore del gennaio 2010.
Lo dice l'ultimo aggiornamento mensile dell'Osservatorio Findomestic, che però segnala come all'ottimismo sulla situazione personale faccia da contraltare un
diffuso pessimismo sulla situazione italiana per i prossimi dodici mesi, indotto soprattutto dall'emergenza nuclerare in Giappone e dalla guerra in Libia.

Previsioni di acquisto a tre mesi

Per quanto riguarda le previsioni di acquisto a tre mesi, gli ettrodomestici
piccoli e bianchi sono in deciso aumento: i bianchi si attestano su un valore quasi doppio rispetto a febbraio. Le previsioni massime di spesa sono in aumento per gli elettrodomestici bianchi e in lieve calo per i bruni e i piccoli.
Previsioni di acquisto e spesa media prevista in calo per la telefonia, in crescita per pc e accessori. Infine, sono in aumento le intenzioni di acquisto di mobili e case, mentre sono in calo quelle per la ristrutturazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome