FUTURE FOOD BUSINESS, MERCATI E INNOVAZIONI PER NUOVI CONSUMI (Convegno)

Si è tenuto giovedì 18 settembre presso la sede milanese di Il Sole 24 Ore il convegno
Future Food Business, Mercati e innovazioni per nuovi consumi. I nuovi megatrend, gli strumenti possibili e la loro implementazione.


L'incontro è stato promosso da GDOWEEK, il settimanale di retail edito da Il Sole 24 Ore Business Media, in collaborazione con Medusa, brand della Società Antonio Regnoli, specializzata nella produzione di gastronomia ittica


L'incontro, coordinato dal direttore di GDOWEEK Cristina Lazzati, ha presentato ai 150 manager di retail e industria presenti in sala un concentrato e distillato di nuove tendenze attraverso strumenti, contenuti e idee innovative necessari per affrontare uno scenario di mercato in continua evoluzione. Uno scenario pragmatico sullo stato dell'arte e l'innovazione reale, cosa sta succedendo, l'anticipazione dei nuovi mercati che si stanno affacciando


Le imprese oggi devono, infatti, confrontarsi con mercati maturi, consumatori informati e selettivi, comportamenti d'acquisto mutevoli.
La reattività, l'anticipazione dei trend di consumo e il rinnovamento, rappresentano elementi fondamentali per una risposta tempestiva ed efficace.


A seguire l'incontro è stato servito un aperitivo
anticonvenzionale firmato da Design® Studio, in linea con i temi della giornata. Il menù proposto, si è ispirato a precetti di food design, dove i concetti di funzionalità, adattabilità, contestualizza­zione e naturalmente gusto, si sono fusi per esprimere una proposta eclettica ed innovativa.


Gli interventi

- I mercati e le opportunità emergenti del food business:
breve tassonomia dei food trend emergenti.

Presentazione in anteprima dei risultati dell' “Osservatorio di Trendwatching”
- Emerging Food Market
- Emerging Food Trends.
* (Osservatorio a livello internazionale, con un approccio field “trasversale”, su segnali, tendenze, coincidenze, innovazioni e case history che raccontano i nuovi mercati e i mercati emergenti del mondo food e dei consumi)

A cura di Thomas Bialas - Presidente di Nemo FutureLab
Laboratorio Culturale di Esplorazione sulle Tendenze del Retail

- L'impatto delle nuove tecnologie sui "consumi alimentari di domani": dalla ricerca alla prassi, dai processi ai consumi

Carlo Cannella - Professore Ordinario Scienza dell'alimentazione nella Ia Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università "La Sapienza" di Roma Direttore dell'Istituto di Scienza dell'Alimentazione e della Scuola di Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università "La Sapienza" di Roma
Flavio Paoletti
- Primo Ricercatore Area Scienza degli Alimenti, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, Roma

- Quando il punto di vendita diventa "laboratorio di innovazione": dall'esperienaza alla gratificazione passando (possibilmente) per l'acquisto

Cristina Lazzati
- Direttore di GDOWEEK


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