Gambardella si schiera su più fronti

Nei 40 anni di attività (che festeggia quest’anno) è passata da piccola azienda commerciale familiare a importante retailer, mandante del Gruppo VéGé e presente in sette regioni del Centro Sud: Gambardella Srl, che ha sede a Pagani (Sa), è un competitor di spicco in Campania, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. “Nel nostro territorio la distribuzione è variegata, con molte strutture della moderna distribuzione e piccoli esercizi commerciali che detengono una buona fetta di mercato, data anche l’alta densità della popolazione -spiega il direttore vendite Attilio Gambardella-. Inoltre, ci confrontiamo con un contesto in cui il fenomeno della disoccupazione è evidente, con il conseguente basso potere d’acquisto per una fetta considerevole della popolazione”.

Come rispondete, quindi, alle esigenze di questo particolare contesto locale?
La nostra strategia commerciale è molteplice. Da un lato, curiamo molto il formato Cash & Carry, la cui quota preponderante di business è data dalla movimentazione e consegna delle merci a clienti, sia somministrati sia affiliati, che fa perno sul nostro Ce.di. da 12.000 mq coperti di Pagani. dall’altro, con la rete commerciale composta da 70 punti di venditadei nostri affiliati a insegna Gran Risparmio di Gruppo VéGé, stiamo lavorando su un forte e coerente progetto di crescita qualitativa.

In questo contesto, le politiche assortimentali sono cambiate nel tempo?
Storicamente la nostra specializzazione si è concentrata nel food e, principalmente, nel secco. Partiti da qui, abbiamo progressivamente definito un’offerta articolata e profonda (circa 18.000 referenze) nel food come nel non food, che curiamo benissimo essendo la “benzina” dell’azienda. Considerato che serviamo una molteplicità di canali, lavoriamo costantemente e a 360 gradi sulla qualità e sulla completezza dei nostri assortimenti.

Nella rete al dettaglio non avete sviluppato ortofrutta e macelleria per via diretta. Perchè?
Crediamo che questi settori debbano essere trattati da fornitori specializzati, in grado di offrire condizioni commerciali e servizi migliorativi. Siamo convinti che in futuro il mercato tornerà a orientarsi verso i grossisti specializzati, rivalutandone ruolo e funzioni.

Sempre più spesso si parla di centralità dei fornitori locali. Vale anche per voi?
Siamo molto soddisfatti perché abbiamo riteniamo di essere vissuti dai fornitori locali come una di vetrina per i loro prodotti, dato che offriamo l’opportunità di proporli in sette regioni.

E la marca del distributore che ruolo svolge?
In questa direzione dobbiamo ancora lavorare molto. Abbiamo iniziato ad investire su Delizie VéGé, sostenendola presso i nostri punti di vendita, perché crediamo che ci permetta di offrire un prodotto di ottima qualità al miglior prezzo nelle singole piazze. Proprio la possibilità per ogni impresa del Gruppo di personalizzare il prezzo al pubblico in funzione del micro mercato di riferimento e del proprio scaffale, nel rispetto di una scala prezzi definita per categoria è uno degli elementi di forza della mmd.

Nella vostra rete la leva promozionale è ancora efficace?
Il perdurare della crisi economica inevitabilmente obbliga le persone alla ricerca del prezzo più vantaggioso per via del basso potere d’acquisto. In questo contesto le offerte promozionali hanno una valenza importante, ma non bisogna mai trascurare la qualità del prodotto, perché oggi il consumatore è molto più attento. In quest’ottica, le nostre politiche sono molto aggressive e impattanti, con promozioni settimanali nella rete dei super e addirittura giornaliere nei Cash & Carry, dove offriamo ogni giorni circa 10 referenze a un prezzo molto competitivo. Nel volantino gestito settimanalmente per i supermercati, proponiamo circa 250 referenze e, inoltre, aderiamo, inoltre, al Piano Promozionale Nazionale di Gruppo VéGé, che attraverso il Ce.di. riproponiamo ai clienti affiliati all’insegna Gran Risparmio.

Altre novità in cantiere per quest’anno?
Nel 2015 punteremo sull’eCommerce su cui stiamo investendo, perché riteniamo possa essere un valido servizio ai nostri clienti. Contiamo di lanciare la piattaforma dedicata entro fine aprile, contestualmente al completamento del restyling del sito.

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