Cambia -di poco- formula, ma non il risultato. Per il secondo anno consecutivo Gran Soleil di Ferrero si è aggiudicato il Brands Award, il prestigioso riconoscimento con cui le due testate del Sole 24 Ore Business media, Gdoweek e MarkUp, in collaborazione con IRI premiano innovazione e performance dell’industria di marca.
Il riconoscimento è stato consegnato ieri nel corso di una serata presso la sede del Sole 24 Ore, presentata da Debora Rosciani, giornalista di Radio 24.
Nella classifica assoluta il dessert Ferrero ha preceduto la bevanda acalorica Coca-Cola Zero e le minestre della linea DimmidiSì (La Linea Verde)
Alla vittoria di Ferrero si è arrivati ponderando le performance annue di mercato con il risultato del voto di tre giurie: una di esponenti del mondo accademico, della consulenza e dell’informazione e due rispettivamente di manager della gdo e dell’idm.
La preselezione dei prodotti è stata effettuata partendo dai dati annui di mercato forniti da Iri-Information Resources, tradizionale partner del premio sin dalla prima edizione del 2001. I prodotti sono stati incasellati in nove categorie food e non food; per ognuna di queste categorie è stato indicato un vincitore.
Gli alimentari freschi hanno visto la vittoria di Activia (Danone) ex aequo con DimmidiSì; gli alimentari confezionati della linea di sughi 4Salti in padella (Unilever), il dolciario ovviamente quella di Gran Soleil; la categoria bevande e birra ha visto il primato di Coca-cola zero mentre per le bevande alcoliche lo scettro è andato ad Aperol (Campari). Gillette Fusion Power (Procter & Gamble) ha vinto la categoria igiene e bellezza mentre un’altra multinazionale, Henkel, si è aggiudicata la palma per la detergenza casa con Pril. La detergenza e cura tessuti ha visto il prevalere di Vanish (Reckitt Benckiser) e infine Nestlé si aggiudicata il pet care con Purina One.
Due i riconoscimenti del tutto nuovi istituiti quest’anno: il primo, deciso esclusivamente dalla giuria di esperti, era quello riservato alla Brand strategy -facendo un parallelo con i festival del cinema, si tratta di una sorta di premio della critica-. andato alla linea rigenerante Dove (Unilever), mentre il premio New entry, per il miglior lancio avvenuto nell'ultimo semestre del 2008, è stato assegnato, a seguito di votazione sul Web, a Simply Cola di Red Bull.
(Nella foto un momento della premiazione)