Gruppo Arcaplanet: raggiunto l’accordo per l’aggregazione della catena Fortesan

Il Gruppo Arcaplanet, partecipato dai Fondi Permira e dal management, ha raggiunto un accordo per l’aggregazione di Mondial Pet Distribution, società di proprietà della famiglia Pautassi e di Edmond de Rothschild Investment Partners, cui fa capo Fortesan, catena specializzata operante nello stesso settore.

“Siamo soddisfatti del nostro percorso di sviluppo – ha dichiarato Michele Foppiani, fondatore e amministratore delegato di Arcaplanet – e l’importante accordo raggiunto con Fortesan ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra presenza sul mercato; siamo la terza forza nel settore a livello europeo”.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto un accordo con Arcaplanet – ha commentato Vittorio Pautassi, fondatore e presidente di Mondial Pet Distribution – e l’integrazione delle due catene darà ulteriore impulso alla crescita, in un mercato nel quale la forza per sostenere gli investimenti per lo sviluppo si rivelerà decisiva”.

Il Gruppo Arcaplanet, fondato nel 1995 da Michele Foppiani, gestisce una catena di 210 punti vendita con un assortimento di oltre 10.000 referenze, dal cibo agli accessori fino ai prodotti per la salute degli animali. Il Gruppo ha sviluppato una gamma proprietaria di prodotti, con i seguenti principali brand: Start, Expecial, Next, HiFish e, recentemente, Virtus. I punti vendita del Gruppo sono caratterizzati da molteplici format e dimensioni, da un minimo di 150 mq fino agli oltre 1.000 mq dei formati Large. Dal 2014, Arcaplanet opera anche attraverso il proprio sito di e-commerce. Il 2016 si è chiuso per la società con un fatturato pari a 169 milioni di euro (+23% rispetto al 2015), con oltre 1.000 dipendenti.

Fortesan, fondata alla fine degli anni 90 da Vittorio Pautassi, conta ad oggi, oltre al proprio canale e-commerce, 69 punti vendita, declinati in format adatti a circuiti commerciali diversi. Negli anni, la società ha sviluppato un’ampia offerta di prodotti a marchio proprio. Per l’azienda il 2016 si è chiuso con un fatturato pari a 50 milioni di euro (+19% rispetto al 2015).

Il progetto industriale di integrazione con Fortesan permette di rafforzare la presenza del Gruppo Arcaplanet a livello nazionale. Il Gruppo disporrà di circa 280 negozi in 15 regioni italiane e potrà continuare nel percorso di crescita previsto nel proprio piano industriale.

“Siamo molto fieri di avere contribuito, in partnership con Michele Foppiani ed il team di Arcaplanet, ad accelerare lo sviluppo del Gruppo. Dall’ingresso dei Fondi Permira nel giugno 2016 – ha dichiarato Fabrizio Carretti, partner e responsabile di Permira in Italia – il Gruppo Arcaplanet ha realizzato tre importanti progetti di crescita esterna: Zoomarketshop (Sardegna), Country Shop (Torino e provincia) e ora Fortesan” .

“Crediamo molto in questo progetto di integrazione – hanno commentato Massimo Massari e Luca Ravano, partner di Edmond de Rothschild Investment Partners – e nelle ulteriori possibilità di sviluppo del Gruppo Arcaplanet. Pertanto, abbiamo deciso di reinvestire nel progetto insieme a Michele Foppiani, al suo team e ai Fondi Permira. Un particolare ringraziamento va a Vittorio Pautassi, alla sua famiglia e al suo team per il grande lavoro svolto fin qui nello sviluppo dell’azienda”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome