Gruppo Coin 2010-2011: bilancio positivo

Il Cda del Gruppo Coin ha approvato il bilancio 2010-2011 con vendite nette, sotto insegna, che si attestano a 1736,2 milioni di euro, in crescita del 38,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Pur avendo dovuto affrontare nel 2010 una impegnativa riorganizzazione della rete, i risultati di vendita
delle conversioni sono ampiamente superiori alle previsioni. 67 negozi Upim sono stati convertiti nei formati OVS industry (54), Coin (9) Upim Pop (4). 13 negozi in posizioni marginali sono stati chiusi e sono
state integrate, con effetto dallo scorso luglio, tutte le strutture centrali di Upim a Milano nella sede di Gruppo Coin a
Venezia-Mestre.

Risultati Upim
Nel 2010 le vendite del perimetro Upim (430,5 milioni di Euro) sono in crescita del +1,4% rispetto allo stesso periodo
dell'anno scorso, con un'inversione di tendenza rispetto alle performance dell'ultimo biennio. Evidenti gli effetti del piano di integrazione di Upim ed in modo particolare il contributo derivante dalle conversioni dei negozi ex Upim
nei formati OVS industry e Coin, il miglioramento delle vendite e dei margini commerciali nei negozi non convertiti e i primi effetti della
razionalizzazione dei costi delle strutture centrali a partire dal mese di luglio con la chiusura della ex-sede di Upim e l'integrazione delle
sue attività nella sede di Venezia-Mestre con risparmi stimabili nell'ordine dei 25 milioni di euro su base annua. Nell'esercizio appena concluso, il Margine Operativo Lordo della società Upim è pari a 20,5
milioni di euro e quindi in netto miglioramento rispetto ai -7,6 milioni di Euro registrato dalla precedente gestione nel 2009.

Per quanto attiene al piano d'integrazione di Upim, società acquisita da
Gruppo Coin il 28 gennaio 2010, i principali risultati conseguiti al
31 gennaio 2011 sono così sintetizzati:
· 54 negozi sono stati convertiti in OVS industry con vendite di +41,4%
rispetto al medesimo periodo dell'anno scorso;
· 9 negozi convertiti Coin con vendite in crescita del +46,1%;
· 4 negozi convertiti in Upim Pop a settembre 2010; in questi primi mesi
di attività hanno evidenziato +35,8% di vendite e un
elevato apprezzamento da parte dei clienti per il nuovo formato.

Indebitamento

Per quanto riguarda la gestione finanziaria al 31 gennaio 2011, l'indebitamento finanziario del Gruppo è pari a 362,6 milioni di euro mentre era
pari a 347,6 milioni al 31 gennaio 2010. L'assorbimento di cassa registrato nel 2010 è da ricondurre principalmente allo
straordinario livello di investimenti fatti nella conversione di 67 ex negozi Upim nei formati OVS industry, Coin e Upim Pop nonché ad
un incremento delle scorte in magazzino sia a sostegno della riapertura dei negozi convertiti che a sostegno dell'introduzione di nuove
collezioni e segmenti di prodotti in OVS industry.

La gestione operativa

Nel corso del periodo le principali attività sul fronte gestionale-commmerciale sono state l'integrazione di Upim, il consolidamento e il
rafforzamento del merchandising mix di OVS industry, lo sviluppo del formato OVS Kids dedicato al bambino e il costante affinamento
dell'offerta commerciale e del format di Coin.

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