“Qualità dei formati e dei prodotti, valori legati al territorio, innovazione: sono questi gli elementi che si hanno contraddistinto in questi anni, da quando siamo nati nel 1964 come unione volontaria A&O italiana, e continueremo lungo questa strada per il prossimo futuro, aggiungendo coraggio, capacità di farci contaminare e sperimentare nuove strade”. Così Alessandro Revello, presidente di Gruppo Selex, ha aperto oggi l’incontro a Parma che ha visto la partecipazione di oltre 300 realtà produttive italiane fornitrici, per parlare delle sfide del mercato e degli obiettivi prefissati da raggiungere all’insegna di innovazione e sostenibilità.
Selex | nel 2009 | nel 2019 |
Imprese socie | 23 | 12 |
Punti di vendita | 2.932 | 2.299 |
Fatturato al consumo mln euro | 8,5 | 11,4 |
Mq | 1.938.568 | 2.093.037 |
“Siamo una realtà multicanale, che ha nei supermercati la propria forza principale e il nostro obiettivo è crescere, crescere, crescere in tutti i territori con punti di vendita sempre più distintivi, adottando un approccio omnicanale, per competere secondo nuovi paradigmi con nuovi e vecchi competitor”, ha precisato Maniele Tasca, direttore generale del gruppo che nel 2018 ha registrato un incremento del 4,3% sull’anno precedente, un andamento che prosegue anche nel 2019: nei primi 5 mesi, infatti, il dato, a parità di rete, è del + 1,2%, un dato incoraggiante visto la leggera flessione del mercato.
Mdd, prodotti buoni, convenienti, sostenibili: gli obiettivi di Selex
- Mdd come brand riconosciuti e apprezzati
- Capacità di innovare al passo con i tempi
- Raggiungere la leadership in tutte le categorie
- Obiettivo fatturato 2025: + 50%
- Quota di mercato 2025: oltre il 20% su tutti i territori
Pilastro centrale delle strategie di distintività la mdd. “Vogliamo trasformare i nostri marchi in brand, un percorso che sappiamo lungo, ma che abbiamo già intrapreso e che ci vedrà sempre più concentrati nei prossimi anni per raggiungere, entro il 2025, una quota superiore al 20% in tutti i segmenti e territori, con un +50% di fatturato”, ha continuato Tasca.
- 5.400 i prodotti a marchio del distributore
- 830 mln euro il fatturato delle mdd nel 2018
- + 20% la crescita annua delle linee salutistiche e alto di gamma
“Ai fornitori di mdd chiediamo di avere un ruolo ancora più attivo a livello di ricerca e sviluppo e di migliorare costantemente l’offerta esistente, per garantire qualità, convenienza, innovazione e sostenibilità -ha precisato Luca Vaccaro, direttore mdd-. IN quest’ottica stiamo lavorando per riformulare i nostri prodotti a marchio massimizzando la presenza di ingredienti italiani, riducendo gli imballi superflui. Anzi, pensiamo di sostituire i pack monouso con prodotti compostabile entro il giugno del prossimo anno, in anticipo con la normativa”.
“Il prezzo rimane un elemento fondamentale pe sostenere le nostre linee a marchio. Deve essere corretto rispetto a qualità, volumi ed efficienza della supply chain, oltre che adeguato ai cambiamenti dello scenario economico”
Fabio sordi, direttore commerciaLe