Gruppo Tuo sceglie la sostenibilità

Dico Spa, rappresentante del settore della distribuzione alimentare all’interno del Gruppo Tuo con le insegne Dico e Tuodi', ha firmato oggi un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente per l’analisi, riduzione e neutralizzazione del proprio impatto sul clima.
Tale collaborazione si inserisce nell’ambito del programma del Ministero dell’Ambiente per la valutazione dell’impronta ambientale che coinvolge il settore produttivo italiano, su base volontaria, in azioni di analisi e riduzione delle emissioni, in linea con le politiche del “Protocollo di Kyoto” e del “Pacchetto Clima – energia” dell’Unione Europea.

Riduzione delle emissioni

Con questa intesa, Gruppo Tuo si impegna a definire una metodologia di calcolo delle emissioni di gas ad effetto serra relative alla propria organizzazione, e ad individuare un sistema di gestione delle emissioni, valido per il settore della distribuzione alimentare e utile a ridurre le proprie emissioni. In particolare, Gruppo Tuo individuerà, con la collaborazione del Ministero, gli interventi economicamente efficienti volti alla riduzione delle emissioni GHG ed effettuerà una stima delle restanti emissioni al fine della loro eventuale neutralizzazione.

Cultura della sostenibilità

Gruppo Tuo si impegna, inoltre, ad operare per la diffusione della cultura della sostenibilità nei riguardi dei propri clienti, attraverso un’attività di informazione presso i punti di vendita e la promozione di prodotti a minore impatto ambientale.

Il programma del Ministero per la valutazione dell’impronta ambientale al quale aderisce Gruppo Tuo -spiega il direttore generale del Ministero dell’Ambiente, Corrado Clini- coinvolge oltre 200 aziende in diversi settori produttivi. Le imprese con cui collaboriamo hanno capito che la competitività nei mercati nazionali e internazionali dipende dalla capacità di innovazione, riducendo l’impatto ambientale dei processi di produzione e distribuzione”.

"L'accordo siglato oggi -dichiara Massimiliano Faranda, titolare del gruppo Tuo assieme ai fratelli- conferma l'impegno che da anni contraddistingue l'attività di Gruppo Tuo nel perseguire i principi di sostenibilità ambientale tramite il risparmio energetico e la promozione delle fonti rinnovabili su tutta la propria struttura distributiva".

Gruppo Tuo tramite la società controllata Dico SpA è titolare di oltre 400 punti di vendita presenti su tutto il territorio nazionale con le insegne Dico e Tuodi'. Con una quota di mercato del 7,2% nel canale discount, oggi il gruppo occupa un posto di rilievo nel panorama distributivo nazionale con una forte propensione allo sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome