H&M fa il suo ingresso nel cuore di Catania con uno store di 1.534 metri quadrati ubicato in via Etnea 202, arteria centrale dello shopping cittadino. È il decimo store in Sicilia e il quarto in provincia etnea dove l’insegna è presente in vari centri commerciali. La location dello store indirizza l’azienda verso un’offerta merceologica orientata al fashion ed esclusiva per uomo e donna. Non è presente, infatti, il reparto bimbo. Con il negozio di Catania salgono a 137 le strutture H&M sul territorio italiano, che diventeranno 139 dopo l’apertura, prevista per domani, delle superfici di Gorizia e Piacenza.
Lo store e l’attenzione all’ambiente. Linee minimaliste e classico format dell’insegna per il nuovo punto di vendita della catena di abbigliamento low cost che sceglie un locale ampio sviluppato su tre livelli per i reparti uomo, donna e underwear. Il bianco è il colore prevalente degli arredi interni, che tende a valorizzare la merce in esposizione. L’attenzione all’eco-sostenibilità si concretizza nella scelta dei materiali delle referenze. Per valorizzarle ed evidenziarle a scaffale c’è l’etichetta verde che indica la collezione exclusive conscious, realizzata in materiale sostenibile. All’interno del punto di vendita è, inoltre, presente un raccoglitore di abiti usati che vengono raccolti, selezionati e smistati, poi riutilizzati e riciclati. Chiunque voglia portare i propri capi usati avrà 5 euro di buono sconto all’interno del negozio. L’obiettivo è di riciclare il più possibile ottenendo nuovi capi di abbigliamento.
I numeri di H&M. A livello nazionale il gruppo svedese, quotato in borsa, sviluppa un fatturato di oltre 7 miliardi di corone svedesi. Presente in 61 Paesi del mondo, H&M fattura invece a livello globale 177 miliardi di corone svedesi.