Hollister arriva in Italia aprirà il 10 dicembre a Roma Est

Atteso, desiderato, sognato da folle di teen ager per il suo mix di abbigliamento, musica fra gli 85-90 decibel, immagine eroico-romantica sud californiana. Con l’arrivo di Hollister Co, a Roma si assisterà al replay di quanto successo a Milano per l’apertura di Abercrombie & Fitch? Lo vedremo il prossimo 10 dicembre, con l’inaugurazione dello store, nella galleria dello shopping center Roma Est.  Per la cronaca, la recente inaugurazione del flagship Abercrombie
& Fitch a Milano, nel primo weekend, oltre a code interminabili di giovani, ha generato un fatturato di 1,2 mio $ (fonte A&F). Ora, sarà anche vero che, come si compiacciono alcuni operatori del fast fashion che  “di Abercrombie ce n’è uno solo, sono altri i competitor da temere”, ma fatturare cifre simili in un weekend è pur sempre un risultato non indifferente.

Lo stile Sud California
Esteso su 750 mq, anche lo store di Roma propone il format tradizionale dei negozi Hollister (abbreviato in Hco), caratterizzati, in particolare, dalla facciata esteriore, che ricorda quella di un capanno della spiaggia dei surfisti californiani(nella foto, lo store in apertura a Roma Est).
Per capire meglio, Hollister Co.  è un lifestyle brand Usa della Abercrombie & Fitch Co. Il concept è ideato per attrarre il target young teens (tra i 14-18 anni), attraverso la sua immagine ispirata all’abbigliamento casual SoCal (South California). Se in Italia ai meno giovani può forse essere un marchio pressoché sconosciuto, a livello internazionale, nel 2008, è risultato  il secondo brand preferito nell’ambito di quelli dell’abbigliamento teen.
Come ogni altro brand di A&F (inclusi Ruehl No. 925 e Gilly Hicks), l’immagine è costruita su una romantica storia di fantasia, divenuta leggenda, e legata a John M. Hollister, personaggio del primo ‘900, che rimanda all’amore, alla bellezza, giovinezza, al mare in particolare allo sport del surf), allo sport, all’avventura. Insomma, un’immagine in grado di coinvolgere anche emotivamente, le new generation.

I numeri di A&F
Il primo store Hollister è stato aperto nel 2000 all’Easton Town Center in Columbus (Ohio). L’ultima apertura europea, in ordine di tempo, è dello scorso maggio a Londra, che oggi conta sette store Hollister.
In luglio, però, a New York City (SoHo district) l’azienda ha inaugurato il primo flagship Hollister Epic, che dovrebbe, nel 2010, essere replicato nella Fifth Avenue.
In totale, alla data del 13 novembre 2009, il retailer statunitense conta -negli States- 347 store Abercrombie & Fitch, 209 abercrombie store, 509 Hollister Co, 27 Ruehl No. 925 e 16 Gilly Hicks. A livello internazionale, invece, A&F è presente, oltre che, come detto, in UK, in Canada con 3 abercrombie e 6 Hollister Co. Secondo fonti aziendali, “È in fase di accelerazione lo sviluppo in Europa, in particolare in Francia, Germania e Spagna, che vedranno a breve le aperture di Hollister”.
Bisogna, però, sottolineare che anche A&F ha subito pesantemente gli effetti della crisi economica internazionale: gli ultimi dati del 13 novembre, riferiti al terzo trimestre 2009, evidenziano una perdita del 15% del giro d’affari, passato da 839,34 a 765,40 mio $ (ma, a parità di store, la perdita sale al 22%).

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