I 51 store Auchan si mobilitano sulla Earth Hour

Retail

Earth Hour (Ora della Terra) è una manifestazione che vuole sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale sull'emergenza dei cambiamenti climatici.
Auchan, già a fianco del WWF nel  progetto dell'eliminazione dei sacchetti in polietilene, ha voluto quest'anno essere parte dell'iniziativa andando oltre l'azione simbolica.
Pertanto nei 51 ipermercati sparsi nelle 11 regioni da nord a sud della penisola il 26 marzo, l'insegna rimarrà spenta dalle 19 alle 21, e al centro di questa fascia oraria, intorno alle 20, verrà anche anche sensibilmente ridotta l'illuminazione dell'area vendita.

Campagna di educazione su lampadina a risparmio
A fianco del “simbolo” ci vuole la concretezza del gesto.
E quindi proprio nel momento in cui il mondo abbassa le luci, Auchan vuole promuovere un modo più intelligente di illuminare gli ambienti. Viene poi allestita, all'interno dei punti di vendita, una campagna di educazione e sensibilizzazione sulla lampadina a risparmio energetico che dura in media 8.000 ore e permette un risparmio energetico dell'80% rispetto alle lampadine tradizionali. Il che si traduce in un risparmio di 39,5 kg di Co2/anno per l'ambiente.

Risparmio acqua potabile
Auchan ha messo a disposizione del WWF i riduttori di flusso per rubinetti di casa. Sono dispositivi che permettono, attraverso la miscelazione con l'aria, di risparmiare acqua potabile. Saranno regalati a tutti coloro che, nel corso della settimana che culmina nell'”Ora della Terra”, si iscriveranno all'associazione. Si ritirano presso gli ipermercati e, una volta arrivati a casa, si applicano ai rubinetti. In meno di un'ora già si è compiuto un cambiamento permanente. Con il riduttore di flusso si arriva a risparmiare fino al 50% del consumo di acqua da rubinetti e docce. Il che vuol dire risparmiare circa 14 metri cubi pro capite l'anno (su dato Istat 2008, consumo fatturato procapite per uso domestico). Per la popolazione Italiana si tratta di un risparmio di 840 milioni di metri cubi anno (e tanto per avere un termine di paragone il Lago di Garda contiene “solo” 49.000 metri cubi d'acqua).
I 60 minuti che il mondo dedica alla terra, da Auchan diventano un momento di azione. Per promuovere milioni di piccole azioni nel quotidiano. Per dare una chance di sopravvivenza a un pianeta in emergenza che non ha un minuto da perdere.

Ora della Terra
Nata a Sidney nel 2007, nel giro di pochi anni l'Ora della Terra è letteralmente esplosa grazie a una rete WWF globale che ha “contagiato” il mondo soprattutto attraverso il web e i social media. Nel 2010 ha spento le luci di 1200 tra i monumenti più famosi del mondo, da Fontana di Trevi e Tour Eiffel, fino alle Piramidi egiziane e alla Città Proibita di Pechino, coinvolgendo oltre un miliardo di persone, migliaia di imprese, istituzioni e comunità in 4500 città e 128 Paesi. Ulteriori informazioni sono disponibili al sito http://wwf.it/oradellaterra/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome