I prodotti di marca globali sono più buoni da noi che in Europa dell’Est

I prodotti alimentari di marca sono uguali dappertutto nel mondo? Secondo uno studio effettuato ad aprile dall'Associazione slovacca dei consumatori (ovvero, l'Istituto statale mangimi e alimenti di Bratislava che ha effettuato i test) e finanziato dalla UE non è detto che sia così; ma non si tratta solo di prevedibili differenze regionali nelle ricette, dettate da differenti abitudini e gusti alimentari, come per esempio la Nutella francese più liquida rispetto a quella tedesca perché è diversa la consistenza del pane sul quale viene spalmata.
A differenziarli sarebbe invece la qualità, inferiore nei nuovi paesi membri della Comunità rispetto agli altri paesi UE. Analizzando prodotti degli stessi marchi venduti nei supermercati di Germania, Austria, Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania, Bulgaria e Repubblica Ceca la ricerca ha segnalato variazioni nella composizione, minime variazioni nel prezzo, identici marchi, imballaggio e nome, pur avendo prezzi di vendita simili.

Interviene il parlamento europeo
Jérôme Lepeintre, deputato europeo e vice direttore delle Relazioni internazionali multilaterali del SANCO (Direttorato generale per la salute e protezione dei consumatori -acronimo dal francese-), ha spiegato che la qualità degli ingredienti varia in base al potere d'acquisto dei consumatori, oltre che ai loro gusti e tradizioni. E alcuni produttori avrebbero confermato l'affermazione.
A quanto pare gli stessi consumatori sarebbero già consapevoli della differenza di qualità, pur non potendo contare su un'informazione completa al riguardo, almeno così hanno dichiarato il deputato ceco Pavel Poc e la parlamentare rumena Elena Oana Antonescu (membro della Commissione Ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare), che ha presentato due interrogazioni alla Comunità Europea per sollecitarla a condurre rapidamente indagini, auspicando che i comportamenti discriminatori vengano puniti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome