I saldi aiutano gli affari della gdo

Dai saldi arriva un aiuto a fronteggiare la crisi. Secondo le prime stime Experian, azienda internazionale che si occupa della prevenzione delle frodi e dei rischi di credito, attraverso l’indice FootFall, che registra l’affluenza ai pdv della grande distribuzione, nel mese di gennaio il numero di visitatori è stato solo dello 0,5% inferiore rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, mentre a dicembre il calo, sempre sullo stesso mese dell’anno prima, era risultato dello 0,8%.  

Se l’affluenza nel mese di gennaio ha sostanzialmente tenuto, il vento di crisi comincia a soffiare, pur debolmente, anche nel settore. E’ infatti significativo che negli ultimi 6 mesi l’indice Footfall abbia fatto registrare variazioni moderatamente negative per ben 5 volte, con settembre unico mese in controtendenza come mostra la tabella.

UNo sguardo al Continente
Nel resto d’Europa la stagione dei saldi ha incentivato più che in Italia i consumatori a visitare i pdv della grande distribuzione. In Germania l’indice Footfall ha mostrato una sostanziale parità di accessi rispetto all’anno precedente (+0,1%), molto più sensibili agli acquisti a prezzi scontati sono stati i consumatori britannici (+1,2% su base annua) e quelli francesi, dove l’affluenza a gennaio 2009 è aumentata dell’1,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.
 “Dai dati relativi all’affluenza sembra chiaro che i centri commerciali italiani, grazie anche ai saldi, stanno reggendo assai meglio degli altri canali distributivi il periodo difficile che stiamo attraversando” ha commentato Marcella Antolini, sales & marketing director di Experian per l’Italia.

L'andamento dell'indice Footfall nel semestre

Mese  Indice Var.
mensile
Var.
annua
 ago 08  100,62  -6,0% -2,3%
 sett 08  106,18  +5,5% +1,4%
 ott 08  108,15  +1,9% -1,7%
 nov 08  117,05  +8,2% -0,2%
 dic 08  142,15  +21,4% -0,8%
 genn 09  121,30 -14,7% -0,5%

Fonte: Experian

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome