Ikea e Nissan puntano sulla ricarica rapida dell’auto elettrica nei parcheggi

Installata nel parcheggio di Ikea Anagnina la nuova colonnina di ricarica veloce per auto elettriche grazie alla collaborazione con Nissan

È stata inaugurata nel parcheggio Ikea di Roma Anagnina la nuova colonnina di ricarica rapida per auto elettriche, grazie all'impegno comune tra la catena svedese e Nissan, il principale produttore giapponese di automobili elettriche.

L'installazione della stazione di ricarica veloce, di tipo CHAdeMO, è la seconda in un pdv Ikea in Italia, la prima si trova a Padova, ed è l'ottantaduesima sul territorio nazionale.

Ricarica completa gratuita in meno di un'ora, il tempo per fare una spesa da Ikea

Lo sviluppo della mobilità sostenibile, anche in Italia, passa inevitabilmente dalla creazione dell'infrastruttura di ricarica e i parcheggi dei punti di vendita sono uno dei luoghi ideali dove lasciare l'auto in carica mentre si fa la spesa.

Ancor di più se la colonnina di ricarica è di tipo veloce, come quella installata da Ikea: questo vuol dire che si può ricaricare completamente - e gratuitamente - la propria auto, anche di ultima generazione, con batteria quindi più capiente, in meno di un'ora. Un tempo medio per chi si reca all'interno di un pdv Ikea.

Dal punto di vista tecnico la colonnina ha un connettore di tipo CHAdeMO, uno standard di ricarica giapponese di cui sono dotate le vetture elettriche di Nissan come la Leaf, la berlina compatta e il veicolo commerciale eNv200.

Il nome CHAdeMO è un acronimo formato dalla contrazione dei termini “Charge de Move”, ovvero “charge for moving” (carica per muoversi), ma è anche un gioco di parole della frase giapponese che si traduce con “Ci fermiamo per un tè?”, poiché la ricarica è completa nel tempo in cui si sorseggia un tè. In questo caso specifico diventa il tempo per trovare il mobile per la propria casa e mangiare un piatto di polpette con la salsa ai mirtilli.

L'accordo di installazione di colonnine tra Ikea e Nissan fa parte del programma “People and Planet Positive” della catena svedese, che ha l’obiettivo di sensibilizzare positivamente le persone verso un pianeta sostenibile e che coinvolge ogni aspetto della filiera costruttiva, distributiva e di vendita.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome