Ikea, un temporary che dura fino al 2019

Un pop-up store di 900 mq, nel centro di Madrid, per testare un approccio con i clienti più coinvolgente e cross-canale, focalizzato sulla casa e alcuni ambienti come la camera da letto (da Gdoweek n. 9)

Nell’ottobre del 2016 Ikea ha aperto nel centro di Madrid due negozi pop-up per 10 giorni, durante i quali ha ascoltato e intervistato molti consumatori (clienti e non) sui loro bisogni e desideri e sulle loro aspettative. Alla luce delle nuove conoscenze raccolte e maturate, Ikea ha deciso di aprire successivamente un nuovo concept store di 900 mq in una delle principali vie commerciali della città, con il programma di tenerlo aperto fino al 2019, cambiando ogni sei mesi il focus, le referenze e naturalmente l’ambientazione. Come primo tema è stato scelto quello delle camere da letto.

L’obiettivo è ottenere un coinvolgimento attivo. Il concept intende essere molto più coinvolgente rispetto al format tradizionale. Nel caffè del negozio si tengono frequentemente workshop per stimolare l’ispirazione dei clienti e facilitare il processo d’acquisto, guidato dagli esperti Ikea e dai pratici cartoncini-prodotto da portarsi a casa invece del voluminoso (e costoso per Ikea) catalogo. L’ambiente di questa prima versione del negozio, focalizzato sulla camera da letto, si è ispirato al tema del surrealismo e del sogno, con ambientazioni che includono la decorazione a cielo in alcuni soffitti e porte che si aprono sui prati. Le vetrine sono realizzate con la collaborazione di diversi artisti locali e cambiano ogni mese.

Anche in questo caso, la parola d’ordine è personalizzazione. I complementi d’arredo più venduti proposti nel concept possono essere decorati con disegni in vinile o rifiniti con laccature in colori diversi. Anche il sistema di guardaroba Pax può essere personalizzato per esigenze particolari. Federe e lenzuola si possono personalizzare con le iniziali o una delle cinque frasi proposte da Ikea, che cambiano ogni mese.

Accesso riservato

Questo contenuto è riservato agli abbonati alla rivista.

Se sei abbonato, altrimenti abbonati

Sei abbonato a Gdoweek ma non hai mai effettuato l'accesso al sito?
Registrandoti qui con la stessa e-mail utilizzata per la sottoscrizione del tuo abbonamento, entro 24 ore verrai abilitato automaticamente alla consultazione di tutti i contenuti riservati agli abbonati.

Per qualsiasi problema scrivi a abbonamenti@newbusinessmedia.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome