Ikea vuole diminuire i prezzi del 2-3%

Ikea intende ridurre i prezzi del 2-3% su tutta la gamma di prodotti, cioè su più di 10.000 referenze e questo nonostante l'aumento dei prezzi delle materie prime. Il Ceo Mikael Ohlsson ha detto che l'intervento  coperta dal potenziamento della supply chain ma anche dal continuo aggiornamento del design del prodotto in modo da mantenere la presa sui prezzi al dettaglio.

Ikea vuole anche portare la produzione più vicina ai suoi mercati di destinazione. Due terzi della produzione di Ikea sono in Europa, da cui parimenti provengono i due terzi delle sue vendite.

Spostare la produzione nei paesi di destinazione
Guardando al futuro, Ohlsson vuole spostare la produzione in Russia per il mercato russo, in Asia per il mercato asiatico e analogamente negli Stati Uniti per supportare lo sviluppo di quel mercato.
Ohlsson ha anche detto Ikea vuole costruire 10 nuovi negozi e un certo numero di centri commerciali in Spagna, un investimento che potrebbe creare 20.000 posti di lavoro e fare affluire miliardi di investimenti. È vero che questi investimenti non sarebbe redditizi per alcuni anni, però lo sarebbero nel lungo termine, una volta che l'economia spagnola recuperasse.

"Sappiamo già quali sono le location. Due a Valencia, uno a Madrid più la rilocalizzazione dei negozi di Granada e Siviglia. Tuttavia a causa dei regolamenti urbanistici locali, ci vorranno almeno cinque anni per finalizzare questo programma. Se non ci fossero questi ostacoli potremmo farlo partire domani, contribuendo in tal modo all'economia spagnola e alla creazione di posti di lavoro e contratti di costruzione. Il paese ne ha bisogno e noi siamo pronti a rispondere a tale bisogno".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome