Il fast fashion H&M chiude il 2009 a + 13% e continua l’espansione mondiale

Il gruppo svedese Hennes & Mauritz, ovvero H&M, gigante del fast fashion e sinonimo dell’abbigliamento cool a piccoli prezzi, ha chiuso l'esercizio 2008 (terminato il 30 novembre) con un utile in rialzo del 12,5%, pari a 1,44 miliardi di euro.
In crescita anche il giro d'affari, che ha toccato gli 8,3 miliardi di euro, con un progresso del 13%. Per il mese di gennaio, l’azienda si attende un incremento delle vendite del 9% sullo stesso mese dello scorso anno.

Gli eventi in agenda per il 2009
H&M, che è presente in 33 Paesi e occupa circa 73mila addetti, prospetta l'apertura di 225 nuovi store entro il 2009 (tra cui  Pechino, nella prossima primavera) e la creazione di 6-7mila nuovi posti di lavoro. Nell’ambito del piano di espansione annunciato rientra anche l’Italia, dove attualmente i negozi di H&M sono 46, di cui 15 inaugurati nel 2008.
Tra le novità per il 2009, a marzo, vi è l’inserimento di una linea childrenswear (da 1 a 4 anni) nell’ambito degli store a insegna Cos, la catena d’abbigliamento di target più alto dell’azienda svedese (per ora solo in Europa).
Matthew Williamson, che ha fondato la sua maison a Londra nel 1997, sarà il prossimo guest designer di H&M: dal 23 aprile del 2009 in alcuni punti di vendita selezionati della catena sarà distribuita una collezione primaverile di womenswear da lui firmata. A seguire, da metà maggio, le linee estate uomo e donna saranno presenti negli store del retailer svedese di tutto il mondo. Per questa partnership, lo stilista britannico esordisce con i primi capi maschili.
Anche quest’anno, considerato il successo della scorsa edizione, H&M propone Art by, una mini collezione realizzata in collaborazione con illustratori famosi.
I pezzi della prossima Art by, in vendita da febbraio, saranno firmati da Mehdi Hercberg, in arte Shoboshobo, giovane artista francese, insegnante di design grafico a Parigi. Si stratta di una serie di T-shirt, canotte, maglie e felpe colorate caratterizzata da grafiche che rappresentano figure fantastiche e mostri ironici.

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