Il pensiero globale di Carlo Jean

Dalla collina ideale, dove lo collocherebbe De Gregori, il generale Carlo Jean vede tutto. Il professore di studi strategici della Luiss e presidente del Centro Studi di Geopolitica Economica ha quello che comunemente si definisce una visione globale. L'Incontro Daily lo ha intervistato prima del suo intervento:“Scenari geopolitici e interessi nazionali” che ha aperto i lavori de L'Incontro 2008.

Come si delineerà nel breve lo scenario politico internazionale?

Per capirlo con esattezza dovremo aspettare l'esito delle elezioni americane e gli effetti dell'undicesimo piano quinquennale cinese. La visione repubblicana Usa afferma una forte contrapposizione tra le leghe democratiche occidentali e i Paesi autarchici che basano la propria economia sulla grande disponibilità di risorse primarie. La visione democratica di Hillary e Obama, invece, fonda la stabilità globale sui rapporti tra i due pilastri dell'economia mondiale: Cina e Usa. Per quanto concerne, il Paese del dragone, invece, dovrà uscire dal paradosso che lo vede esportare il 65% del suo Pil in Paesi che sfruttano quella stessa industria. Oggi è l'officina del mondo.

La continua ascesa del prezzo del petrolio genererà crisi globale?

Sono più allarmato per l'aumento dei prezzi degli alimenti primari come le granaglie, ora impiegate anche come forma di energia alternativa per la produzione di etanolo, a discapito dei bisogni dei Paesi in via di sviluppo. In Italia, l'aumento del greggio genera proventi per lo Stato.

Il made in Italy continuerà ad avere successo?

Solo se il sistema Italia manterrà un alto livello qualitativo, ma urgono le riforme per cominciare a investire un po' più sui giovani e un po' meno sugli anziani. E poi è necessario snellire il sistema amministrativo.

Qualche suggerimento?

Bisogna assolutamente accorciare alcune lungaggini. Per ottenere una licenza edilizia o commerciale ai nostri imprenditori occorrono in media tre anni. In Islanda bastano 3 giorni.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome