Brands Award 2015 è organizzato da GDOWEEK e da MARK UP - con la collaborazione di IRI, Toluna e Blogmeter. Patrocinato da GS1 Italy - Indicod Ecr.
Brands Award è l'unica iniziativa che premia le migliori 'performance' annue di marca nei beni di largo consumo attraverso criteri oggettivi e riscontrabili che coinvolgono i consumatori finali e il retail moderno.
Per partecipare a Brands Award non occorre iscriversi, né pagare alcun importo: concorrono tutti i beni del largo consumo presenti oggi sul mercato.
Le categorie:
Alcolici e Birre, Alimentari Freschi, Alimentari Confezionati, Dolciario, Bevande, Detergenza e Cura Casa, Detergenza e Cura Tessuti, Igiene e Bellezza, Petcare
I criteri di selezione delle marche sono oggettivi (dati di vendita IRI) e i prodotti in nomination vengono sottoposti ad altri tre livelli di giudizio: consumatori, giuria di buyer/category/direttori acquisti della DO, risultati sui social media.
I vincitori scaturiranno quindi da quattro classifiche che, pesate in modo uguale, indicheranno i vincitori di categoria e il vincitore assoluto:
1- Le performance di vendita
I dati IRI finalizzati alla definizione delle nomination, prendendo in considerazione i seguenti parametri:
• a) Marche già presenti sul mercato: la crescita di quota di mercato e di vendite in valore registrate nel 2014 per ognuna delle categorie analizzate (a.t. febbraio 2015) - le prime quattro per ogni categoria
• b) Migliori lanci del 2014: distribuzione ponderata, quota a valore e fatturato acquisti a sei mesi dal lancio
2- Le preferenze del consumatore
Le nomination definite dai dati IRI verranno sottoposte al Panel Toluna: un panel web di circa 2.500 consumatori rappresentativi dell'universo familiare italiano. Il panel Toluna decreterà anche il PREMIO CONSUMATORE
3- Il giudizio dei buyer, category e direttori acquisti della DO
Le nomination definite da IRI verranno inoltre votate da esperti della distribuzione. Il giudizio dei retailer decreterà anche il PREMIO RETAILER.
4- I Social Media
Blogmeter, analizzerà i profili ufficiali delle aziende in nomination valutandone i risultati. Blogmeter utilizzerà una serie di indicatori oggettivi utilizzando strumenti proprietari ( Blogmeter Social Analytics) e pubblici per misurare il seguito (follower, fan e iscritti) e la capacità di coinvolgimento del brand sui canali social più rilevanti in Italia: Facebook, Twitter, Instagram e Youtube.
Saranno presi in considerazione i seguenti indicatori:
a. il Facebook Page Engagement: ovvero la somma delle attività compiute dagli utenti sulla pagina Facebook (post, comment, like, share) pesata sul numero di fan della stessa e il numero di New Fan;
b. il numero di follower e l'engagement del profilo Twitter (misurato sommando mention, retweet e reply del profilo);
c. il numero di follower e l'engagement del profilo Instagram (misurato sommando like e commenti ai post del profilo)
d. il numero di iscritti e le views totali del canale YouTube.
Il giudizio di Blogmeter decreterà anche il vincitore del PREMIO SOCIAL.