Il volantone promo-pubblicitario trova dei lettori attenti nei giovani

Il volantone si sta trasformando oggi in un mezzo di comunicazione più articolato di quanto fosse qualche anno fa. La crisi dei consumi da un lato e l'attenzione alla tecnologia dall'altro, hanno impresso nuovi sproni alle aziende e ai retailer nel cercare una forma di comunicazione più curata e attenta sia nella grafica sia nei copy

Anche se di poco (69,5 contro il 58,7%) le donne sono più attente degli uomini alle promozioni dedicate all'alimentare e ai prodotti per la casa. Riconfermata l'attenzione dei più giovani

Meno influenzati, rispetto all'alimentare, gli acquirenti di tecnologia; più aperto il divario tra i giovani attenti alle promozioni per il 53,8% rispetto ai consumatori più adulti (>55) 39,3%

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Sei italiani su dieci orientano le proprie decisioni di acquisto e di spesa in funzione delle offerte promozionali: a dirlo è un'indagine effettuata a fine 2007 su Offerte promozionali e Volantoni dall'istituto di ricerca Dinamiche. Sono state infatti intervistate telefonicamente (C.A.T.I.) 1.003 persone, uomini e donne, maggiorenni ed è stata indagata l'influenza delle promozioni e della loro comunicazione sui comportamenti d'acquisto.

A tutta promozione
Grande è l'influenza delle promozioni, ma il fenomeno tende ad accentuarsi soprattutto fra i rispondenti più giovani (67%), fra le donne (65%) e fra gli aventi un più elevato livello di scolarizzazione (64%). Andando ad analizzare separatamente l'influenza delle offerte promozionali in funzione dei due principali settori di riferimento (da un lato quello alimentare e dall'altro quello legato al mondo degli elettrodomestici e della tecnologia), appare più marcato il “potere” esercitato dalle offerte food: in questo caso, il 64% del campione tiene in considerazione le offerte; mentre, spostandosi sulla tecnologia, la porzione di quanti orientano gli acquisti in funzione della presenza di promozioni si attesta sul 46%. Se, nel caso delle offerte di prodotti alimentari, le variabili discriminanti...


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