Giunta alla quarta edizione, l'unica vetrina dedicata a cibi e bevande funzionali e Free From in Europa torna per l’edizione 2016 ricca di convegni e nuove iniziative. Il salone rivolto al trade, che aprirà battenti ad Amsterdam il 9 e 10 giugno, registra quest’anno il più alto numero di produttori presenti, grazie anche ai nuovi comparti in mostra - vegano, senza lattosio e funzionali – e ai nuovi padiglioni di Regno Unito e Irlanda.
"Ci sono molte ragioni per cui le aziende dovrebbero scegliere di esporre al Free From Food/FunctionalFood Expo 2016 – ha dichiarato Ronald Holman direttore della manifestazione. Il mercato di cibi e bevande con ingredientistica garantita e degli alimenti funzionali continua a crescere a ritmi sostenuti e i buyer sono più che mai alla ricerca di prodotti e ingredienti per soddisfare questa domanda. Questa esposizione rappresenta una grande opportunità per i fornitori di esporre i propri prodotti agli occhi delle persone giuste.”
Free From Food/FunctionalFood Expo rappresenta una vetrina europea altamente specializzata per i buyer della vendita al dettaglio, della ristorazione, così come per gli operatori del comparto salutistico, sportivo, per i negozi del biologico e i convenience store in cerca di cibi, ingredienti e bevande nuovi e innovativi, all’interno delle categorie senza glutine, senza lattosio, vegani, kosher, senza zucchero, Chemical Free, proteine e integratori, dairy free e molti altri. Con un maggior numero di espositori il salone si prospetta ricco di nuovi cibi e bevande disponibili a temperatura ambiente, refrigerati e congelati. I produttori provengono da tutta Europa, incluso Regno Unito, Germania, Spagna, Italia, Finlandia e Paesi Bassi.
La categoria dei cibi-senza ha goduto di una rapida crescita in tutto il Regno Unito grazie ad un'esplosione nello sviluppo e disponibilità di nuovi prodotti e alla crescente domanda da parte dei consumatori in funzione di uno stile di vita sano, piuttosto che di una necessità medica. I senza glutine e senza lattosio sono le categorie top per vendite e sviluppo di nuovi prodotti, sebbene sia in aumento l’interesse anche verso prodotti vegani e kosher. Una ricerca Mintel rivela che le vendite di alimenti free from nel Regno Unito raggiungeranno un valore di 531milioni di sterline nel 2016, segnando un +13% sui 470 milioni di sterline stimati nel 2015.
Free From Food/FunctionalFood Expo 2016 apre quest’anno anche agli alimenti funzionali, protagonisti di un evento dedicato, rivolti a quella categoria di consumatori alla ricerca di vantaggi aggiuntivi nei cibi e bevande che consumano, come probiotici e prebiotici, ma anche integratori alimentari, vitamine e nutrienti ad uso sportivo. Il mercato in rapida crescita vede i cibi funzionali sempre più in evidenza sugli scaffali, accanto ai prodotti senza glutine. Anche il senza lattosio è un mercato in crescita, in particolare nei paesi nordici, così come in Europa.
Esperti del settore e relatori condurranno una serie di conferenze in materia di Free From e alimenti funzionali. Anche l’innovazione è strategica per questi settori in crescita, e sarà celebrata durante l'evento. Tutti gli espositori sono invitati a inserire i loro prodotti nello Show Award Innovation per essere poi votati dai visitatori.