Indicod-Ecr rilascia le linee guida sul GS1 Databar, il nuovo codice a barre

Indicod-Ecr, l'associazione italiana che raggruppa 35mila aziende industriali e distributive operanti nel settore dei beni di largo consumo e che si occupa della diffusione degli standard di identificazione e comunicazione adottati a livello mondiale, ha rilasciato il documento per il corretto utilizzo della simbologia GS1 DataBar, un codice a barre più piccolo ma capace di contenere un maggior numero di informazioni, oltre al codice identificativo del prodotto e già ampiamente utilizzato nei supermercati del nord America e in fase di sperimentazione anche in Europa e in Asia.
Più piccolo del suo precursore EAN/UPC, il GS1 DataBar grazie alle sue peculiarità può essere applicato sui prodotti più difficili da “marcare”, come quelli di dimensioni ridotte, oppure gli alimentari freschi a peso variabile e gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari.
Il GS1 DataBar, infatti, è in grado di memorizzare più informazioni come la data di scadenza, il peso, il numero di lotto grazie all'uso degli Application Identifier (già utilizzati dal GS1-128), e può essere utilizzato anche per stampare coupon di sconto, perché può memorizzare tutte le informazioni necessarie per leggere i coupon alla cassa.

Dal 2014 le barriere casse dei supermercati dovranno essere in grado di leggere almeno il codice prodotto (GTIN) contenuto nel GS1 DataBar.

Raccomandazioni sulla modalità di stampa

Le Linee Guida Indicod-Ecr sul nuovo standard GS1 DataBar contengono anche le raccomandazioni sulle modalità di stampa emerse dai test che sono stati effettuati per verificare la facilità di lettura di questo codice: di fatto, con le tecnologie di stampa più utilizzate (stampa termica e stampa a trasferimento termico) non esistono rilevanti difficoltà nella produzione di GS1 DataBar leggibili.

L'introduzione del GS1 DataBar permetterà in futuro il passaggio ad un sistema standard internazionale anche per la codifica dei prodotti a peso variabile, in sostituzione alle soluzioni nazionali attualmente in vigore, permettendo di inserire nel simbolo a barre sia il GTIN del prodotto che l'informazione relativa a peso e prezzo.

Tutte le informazioni sulle Linee guida sono disponibili sul sito Indicod-Ecr all'indirizzo http://indicod-ecr.it/standard/gs1-barcodes/simbologie/gs1-databar/linee-guida-alluso-del-gs1-databar/ .

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome