Inditex, in collaborazione con l'organizzazione no profit Cometa, apre a Como il suo primo negozio for&from in Italia e primo al di fuori della Spagna. Il programma for&from è un’iniziativa sociale del il cui obiettivo è l’integrazione lavorativa di persone con disabilità.
Il nuovo punto di vendita, situato in una delle vie commerciali nevralgiche della città, offre una selezione di calzature e accessori di stagioni precedenti di tutti i marchi Inditex a prezzi ridotti. La superficie è di 270 metri quadrati distribuiti su tre piani con un design e un’immagine che rievocano l’estetica degli anni Venti.
Situato nel tipico palazzo lombardo costruito su un lotto medievale stretto e allungato, il progetto architettonico ha voluto valorizzare e conservare questo edificio storico adattandolo allo stesso tempo allo scopo commerciale del progetto. All’interno prevale una gamma cromatica basata sul bianco e il nero. L’uso del terrazzo, materiale di rivestimento, unito a tocchi di colore blu-verde, richiama le tonalità del paesaggio che circonda la città.
Un’altra caratteristica di questo nuovo spazio è l’assenza di barriere. In tal senso, sono state adottate numerose soluzioni tecniche per adattare lo spazio alle varie disabilità come le etichette in braille, la lettura delle etichette attraverso forme e colori, un arredamento e percorsi adeguati ai clienti con mobilità ridotta.
L’obiettivo principale del programma “for&from” è creare posti di lavoro per persone con disabilità in un ambiente favorevole che ne faciliti l’integrazione sociale e promuovere, nella misura del possibile, il loro percorso verso l’assunzione in negozi tradizionali. Questa iniziativa dispone già di un totale di 15 negozi che generano 209 posti di lavoro per persone con disabilità, dodici delle quali a Como.
Partendo da una donazione iniziale di Inditex per l’allestimento del negozio, il modello diventa auto-sostenibile attraverso la vendita a prezzi ridotti da parte dell’ente sociale di articoli di stagioni precedenti. Gli utili ottenuti sono investiti integralmente nei progetti sociali dell’ente coinvolto. In questo modo, la struttura diventa uno spazio commerciale di riferimento per l’inclusione, l’accessibilità e l’eliminazione di barriere.