Iper, La grande i adotta il codice a barre GS1DataBar®

iper la grande i
Il nuovo codice a barre è più piccolo ma contiene un maggior numero di informazioni e può catturarle in una sola lettura: oltre all’identificativo del prodotto GTIN-13, può registrare anche la data di scadenza, il peso netto, il numero di lotto

Iper, La grande i sostituisce nei propri store il tradizionale codice a barre EAN-13 con lo standard GS1 DataBar® per la codifica dei prodotti a peso variabile confezionati. Il nuovo codice a barre è più piccolo ma contiene un maggior numero di informazioni e può catturarle in una sola lettura: oltre all’identificativo del prodotto GTIN-13, può registrare anche la data di scadenza, il peso netto, il numero di lotto. È ideale, quindi, per prodotti di dimensioni ridotte, per gli alimentari freschi a peso variabile e per gli articoli che richiedono la stampa di informazioni supplementari. Il passaggio di Iper al nuovo sistema di codifica ha interessato complessivamente 17 mila referenze tra carne e salumi, pesce, ortofrutta, gastronomia, formaggi, pane, pasta, pasticceria, ed ha coinvolto diversi dipartimenti interni all’azienda e dei fornitori di attrezzature

L’adozione è partita nel punto di vendita di Vittuone a metà luglio 2015. L’adozione del GS1 DataBar prosegue tutt’ora al ritmo iper la grande i 1di un negozio a settimana, si prevede quindi il completamento del progetto, che coinvolgerà 26 ipermercati Iper, nel corso del 2016. Sarà allineato all’iniziativa anche il nuovo punto di vendita di Arese, la cui apertura è prevista ad aprile 2016.

Un modello da seguire. “Il progetto pilota sviluppato con Iper rappresenta un modello per l’intero settore della gdo italiana - afferma Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1 Italy. - Il GS1 DataBar ha consentito al distributore di ottimizzare la codifica dei prodotti a peso variabile, che ora avviene in modo centralizzato ed univoco, e di rilevare le quantità effettivamente vendute. Può essere utile anche per gestire la tracciabilità e per la pianificazione delle promozioni relative ai prodotti in scadenza”. Valerio Cortese, Direttore Sistemi Informativi di Iper Montebello Spa, aggiunge: “L’adozione della simbologia GS1 DataBar offre a Iper l’opportunità di migliorare i processi gestionali, ma garantisce anche una migliore sicurezza all’esperienza di acquisto del proprio cliente e introduce tecniche di tracciabilità che saranno in futuro sempre più un fattore di qualificazione e distinzione del prodotto alimentare”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome