Iper La grande I, Esselunga e Decathlon le migliori insegne online

trend insegne

BEM Research ha stilato una classifica identificando, tra le insegne della gdo, la migliore performance sul web nel 2016. Sul podio si piazzano gli ipermercati Iper La Grande I, la catena del gruppo Finiper che registra un punteggio medio del Bem Rank pari a 53,6 punti dimostrando grande visibilità online. Con un distacco di circa 7 punti si posiziona in seconda posizione Esselunga, segue Decathlon. In quarta posizione si colloca Coop, seguita da Bricocenter, Bennet, Carrefour, Auchan, Gamestop ed Euronics. Se invece si considerano le prestazioni dell’homepage, cioè la velocità di caricamento e l’usabilità, in vetta alla classifica c’è Bricocenter, seguito da Decathlon e Bennet.

L'importanza del phygital. "Chi ad oggi fa meglio sul web è riuscito negli ultimi anni ad avere un miglior rapporto con la clientela, soprattutto attraverso i tradizionali canali di vendita, e quindi a vendere di più. – commenta Mariachiara Marsella, GDO_grafico2 insegneweb marketing manager di Bem Research – Ciò evidenzia l’importanza del phygital, parola che nasce dall’unione di physical e digital, ovvero quanto sia cruciale interagire con gli utenti con strumenti digitali anche quando le vendite avvengano prevalentemente attraverso i canali fisici. In questo contesto sembrano fare eccezione le catene di discount, che pur avendo ottime performance in termini di vendite, non rientrano tra i migliori brand della nostra classifica. Il target di clientela, - prosegue - meno digitalizzata, può però spiegare questo risultato. Tra non molto tempo, quando i nativi digitali saranno più attivi sul mercato, si può facilmente prevedere che anche questi distributori dovranno porre più attenzione al web".

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here