Ispi, corsi sui finanziamenti Ue ai progetti aziendali

L'Unione Europea, attraverso la Commissione Europea, motore e governo della UE, mette a disposizione delle piccole e medie imprese diversi programmi di finanziamento con l'obiettivo di sostenere l'innovazione, la crescita economica e l'occupazione. Il Programma Quadro per l'innovazione e la competitività (PIC), scadrà alla fine del 2013 ma già è stata varata la nuova iniziativa di sostegno alle Pmi per il periodo 2014-2020, denominata Cosme, che idealmente prosegue le attività inserite nell'attuale programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP ), ha una dotazione finanziaria di 2,5 miliardi di euro.

Conoscere le tecniche di finanziamento

Per poter trarre i massimi vantaggi dalle opportunità messe a disposizione dalla Commissione Europea e dai diversi dipartimenti che la compongono, è necessaria però una conoscenza approfondita delle tecniche di finanziamento e partecipazione ai bandi.
Ispi, l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, organizza periodicamente corsi dedicati ai Progetti Europei per capire come sostenere la propria attività con i fondi UE, e acquisire competenze chiave per presentare le domande di finanziamento ai progetti aziendali. In particolare sono proposti alcuni moduli della Summer School 2013 che avranno inizio a settembre e si concentreranno proprio su “Finanziamenti e metodi di euro progettazione”, riguardanti i progetti europei.


Percorso formativo internazionale

La Summer School dell'istituto si rivolge, tra gli altri, ai professionisti che, in tre settimane, nell'arco di un'estate avranno l'opportunità di seguire un percorso formativo internazionale. Sono in programma dei corsi brevi che integrati ad altri moduli giungono all'attribuzione di un diploma, come nel caso di questo corso. Infatti, ogni diploma è articolato in cinque corsi, da scegliersi tra quelli proposti nella Winter School e nella Summer School. Il diploma deve essere completato entro un anno accademico.
Il corso in Euro progettazione si svolgerà a Milano, alla sede dell'Ispi a Palazzo Clerici (Via Clerici, 5).
Gli incontri su Finanziamenti e metodi di euro progettazione sono da considerarsi corsi d'inquadramento su tematiche in ambito internazionale, si svolgeranno a settembre, precisamente l'11 e il 12; si tratterà di due giornate full immersion che affronteranno l'intera tematica che poi potrà essere approfondita con altri corsi per ottenere un diploma riconosciuto da alcune facoltà universitarie ai fini dell'ottenimento di crediti formativi.
Coordinatore dei lavori è Paolo Graziano, docente dell'Università Bocconi, del Dipartimento di Analisi Politiche e Management Pubblico, che animerà personalmente le lezioni su “Il ciclo di vita del progetto europeo”. Mentre le analisi dei programmi comunitari, i fondi strutturali 2007-2013 e 2014-2020, sono a cura di Anna Catasta, C.d.I.E. Centro di Iniziativa Europea.
Sono previste esercitazioni pratiche a partire da un progetto approvato, sulla costruzione di un "buon" progetto, su Governare per "progetti", con relativi i dilemmi attuativi.

Come partecipare

È necessario registrarsi al sito ed effettuare l'iscrizione on-line collegandosi al link della pagina dedicata al Corso in euro progettazione
oppure inviando una mail a segreteria.corsi@ispionline.it.
Il limite ultimo della data di iscrizione è il 28 agosto 2013.
La quota di partecipazione a un singolo corso, che comprende i materiali didattici, è di a 200 euro.

Maggiori informazioni 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome