JD.com apre 7Fresh, nuova insegna brick&mortar

Il gigante cinese dell’eCommerce JD.com, il principale competitor di Alibaba in Cina, apre un negozio fisico a insegna 7Fresh dedicato al mondo dei freschi. Un test cui dovrebbe seguire un importante sviluppo

Il gigante cinese dell’eCommerce JD.com, il numero due in Cina dopo Alibaba, apre un negozio fisico a insegna 7Fresh, specializzato sul mondo dei freschi di fascia premium e con la presenza di strumenti tecnologici a supporto dei consumatori per una shopping experience coinvolgente e innovativa. In assortimento trovano spazio migliaia di prodotti tra cui frutta, prodotti da forno, fiori, carne importata e frutti di mare appena pescati preparati e cucinati in loco. Il negozio occupa una superficie di 400 mq ed è stato realizzato a Yizhuang, in Cina.

La tecnologia utilizzata all’interno del punto di vendita conta su "specchi magici" che 7Freshcaptano gli articoli presi dai clienti e automaticamente forniscono informazioni come per esempio i valori nutrizionali o la provenienza. I carrelli sono dotati anche di device digitale: seguono il cliente per renderlo  più libero nel processo di acquisto. Gli articoli possono essere scansionati tramite il checkout tradizionale o il self-checkout, che utilizza un sistema di riconoscimento facciale collegato all'app 7Fresh. Tra i servizi è prevista la consegna a domicilio in 30 minuti.

 

Il duello con il diretto competitor sembra essere serrato. L’azienda ipotizza l’apertura di 1.000 strutture nei prossimi cinque anni. Secondo quanto pubblica Power Retail, anche Alibaba, che ha già sviluppato una rete vendita offline, ha annunciato l’espansione con 30 nuovi punti di vendita a Pechino entro la fine del 2018.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome