“La Bancarella” delle Bibite Sanpellegrino, l’opera di design ideata dai giovani creativi dello IED e sviluppata da Creative Redbox, ha vinto il premio come miglior POP Durevole nell’edizione 2018 del Popai Awards Paris, il riconoscimento dedicato alle eccellenze realizzate nell’ambito di sistemi espositivi PoP (Point of Purchase), Arredamento, Digital nel punto vendita e Merchandising. L’indole itinerante della Bancarella Sanpellegrino e la sua abilità di ricreare un angolo di Mediterraneo sono stati due aspetti chiave del progetto vincitore, che sa esprimere in maniera semplice e creativa il territorio in cui nascono le Bibite Sanpellegrino.
La Bancarella delle bibite Sanpellegrino è stata ideata e sviluppata con l’obiettivo di raccontare le origini e la storia delle Bibite Sanpellegrino e di celebrare la loro mediterraneità. L’opera creata dai giovani studenti dell’Istituto Europeo di Design, descrive infatti il legame delle Bibite Sanpellegrino con le proprie origini, le tradizioni del territorio e le materie prime. L’estro creativo dei giovani talenti dello IED – nell’ambito di una competizione che ha visto protagonisti 30 ragazzi dai 18 ai 23 anni – ha trasformato e reinterpretato l’agrumeto così fortemente legato alle Bibite Sanpellegrino dando vita ad un iconico oggetto di design che celebra il mediterraneo.
Il merito va alla capacità di esaltare e rendere protagonisti tre elementi chiave: la classica bancarella è stata infatti arricchita dall’iconico elemento della scala, storicamente utilizzata dai contadini per raccogliere arance e limoni, che diventa simbolo del profondo legame delle Bibite con le materie prime. Non mancano poi le tradizionali cassette di legno, che venivano utilizzate per il trasporto della frutta, dove le celebri clavette in vetro nate nel 1932 vengono abbinate agli agrumi, fino al banco arricchito da un motivo di maioliche dipinte a mano, che richiamano l’eccellenza dell’artigianato siciliano.
L’idea creativa che ha ricevuto il riconoscimento è opera di Anna Gagliano, Roberto Sportelli, Leonardo Fumagalli Francesco Barberini, Chiara Grassano ed Emma Griva, sei giovani studenti dei corsi di Interior Design e Product Design dello IED, che hanno saputo dare vita ad un progetto che racconta le origini di una meraviglia italiana e il suo profondo legame con il territorio da cui nasce.
Il progetto delle Bibite Sanpellegrino si colloca all’interno del macro progetto Sanpellegrino Made in Italy Campus nato con l’obiettivo di mettere le idee e la creatività dei giovani studenti a sostegno dell’eccellenze italiane.