La modularità premia il business di Automatic Free Shop

Ha aperto da poche settimane in viale Abruzzi 18 il quinto pdv milanese di Automatic Free Shop, formula in franchising proposta da Nuova Vde International. Ubicato su una strada a elevato scorrimento, a pochi metri da un cinema multisala, il negozio, aperto 24 ore su 24, ha una superficie di circa 20 mq calpestabili e, grazie a 4 distributori automatici installati in linea lungo una parete laterale, propone un assortimento di circa 100 prodotti -perlopiù di marca- che comprende bevande calde e fredde, snack dolci e salati, panini, gelati e surgelati, con una linea di piatti pronti. Un cambiamonete e una telecamera a circuito chiuso completano l'arredo del negozio, spartano ma reso gradevole dalla colorazione vivace delle pareti.

Una rete di 72 pdv in continua evoluzione

I primi pdv Automatic Free Shop aprono a Torino, nel 2002. Oggi In Italia ce ne sono già oltre 70, ubicati sia in grandi città sia in piccoli centri. La loro struttura è assolutamente modulare, e in base alla superficie del locale -variabile dai 15 ai 60mq- il progetto "chiavi in mano" fornito dal franchisor prevede il numero dei distributori automatici da installare e quindi le tipologie di prodotti posti in vendita.
L'offerta può essere estesa a prodotti non food (es. video, tabacchi, ricariche telefoniche ecc) piuttosto che ad altri servizi accessori. Così per esempio a Torino, nel negozio di via San Quintino è stato inserito un forno microonde per poter scaldare i panini sul posto. Sempre a Torino è stato aperto il primo Lava Shop -un negozio automatico con lavanderia self service- mentre un pdv milanese propone una formula mista: metà Lava Shop e metà Free Shop. A Cremona, invece, presso la farmacia Zamboni è stato aperto il primo Farma Shop, una vetrina automatica che consente la vendita di articoli di parafarmacia (dentifrici, spazzolini, assorbenti ecc) anche in orario di chiusura del negozio.

Nei negozi automatici, i distributori -muniti di sistemi anti -spike e anti-fishing- vengono installati a incasso, ovvero rivestiti da una struttura di sicurezza antiscasso in acciaio verniciato, di solito lungo uno o più lati perimetrali, ma quello fronte strada viene preferibilmente lasciato aperto. Questo perché l'assenza di barriere di ingresso permette di comunicare con maggiore immediatezza ai consumatori che si tratta di un'area di vendita automatizzata. Che, appunto, non chiude mai.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome