La tecnologia torni a essere un mezzo

Le persone fanno e faranno la differenza ... nel bene e nel male. L'editoriale della direttrice Cristina Lazzati (da Gdoweek n. 11)

L’abbiamo capito tutti, la tecnologia è un mezzo e non un fine. C’è voluto del tempo, certo, perché chi l’ha ostacolata, chi non la sentiva nelle proprie corde, l’ha combattuta e oggi ci fa comunque i conti. A questo punto, meglio rifocalizzarci sul fatto che la tecnologia non è la madre di tutti i problemi e neppure una bacchetta magica, il vero punto sono le persone che la utilizzano. Non solo nella stanza dei bottoni, ma l’intera forza lavoro. Pensiamo ai negozi, la differenza enorme che fa un banconista preparato e sorridente, un help desk informato, una commessa in grado di capire che cosa vuole il cliente ... le persone, per chi lavora nel retail, sono fondamentali, e non solo per chi ha un “luogo” di vendita anche per chi fa eCommerce, la persona che suona il campanello ... è gentile? è d’aiuto? Oppure è stravolta dalla stanchezza? Oppure arrabbiata perchè l’ascensore non funziona ... Eh sì le persone non sono numeri in un bilancio, sono messaggeri, sono il brand dell’insegna, sono la misura della capacità di inclusione dell’azienda, della sua sostenibilità, dell’attenzione che mette nel rapporto con il cliente. Tante cose possono fare le persone che lavorano non “per” noi, ma “con” noi, e già capire questo è un primo passo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome