Leroy Merlin: accordo per compensare le emissioni di CO2

Lo scorso 12 giugno, a Torino, nel corso dell'edizione 2013 del Green Day, la giornata che Leroy Merlin dedica al tema della sostenibilità, è stato sottoscritto un accordo fra l'insegna e alcune associazioni di pioppicoltori (Foragri) della Provincia di Alessandria certificati per la gestione sostenibile delle proprie piantagioni dal Pefc, il sistema di certificazione per la gestione forestale sostenibile più diffuso al mondo. "Con questa operazione -precisa Thomas Bouret, Amministratore delegato di Leroy Merlin Italia- vogliamo stimolare una rete produttiva, offrire ai consumatori prodotti con materie prime da filiera corta, trasformare le coltivazioni arboree piemontesi in un vero volano ambientale ed economico per le realtà locali, obiettivi destinati a trasformarsi in realtà grazie al nostro impegno".

I termini dell'accordo

L’alleanza prevede che Leroy Merlin sostenga la pioppicoltura certificata italiana e le produzioni di pannelli di compensato realizzati con pioppo certificato secondo lo standard Pefc dalla società Vigolungo, da cinque generazioni nel settore legno portando benefici economici e ambientali per le comunità presenti nelle aree certificate. Le iniziative di sostegno permetteranno a Leroy Merlin di approvvigionarsi con materiale proveniente dal Piemonte e di generare una serie di positivi servizi ecosistemici (emissione di ossigeno, assorbimento della CO2, filtraggio delle acque), ma non solo: le pratiche gestionali adottate dai pioppicoltori certificati riducono sensibilmente l’inquinamento da fertilizzanti e da pesticidi, cioè il quantitativo di azoto non versato nelle acque e il quantitativo di pesticidi immesso nell’ambiente.

Cortometraggio d'ambiente
Con l’occasione è stato proiettato il cortometraggio Il bosco incantato, uno short-movie che lega ambiente, territorio e sociale attraverso la storia comune tra il recupero di un pioppeto e la vita di alcune donne dell'Icam, l'Istituto a Custodia Attenuata per detenute Madri, dove le detenute hanno ultimato la realizzazione pittorica di un pannello sul tema del bosco incantato. Il video, realizzato dalla regista Sara Grimaldi, si sviluppa come un viaggio nell'immaginario della natura, per dispiegarsi sulle varie possibilità a cui questa può dar vita. L’albero, ripreso nel periodo invernale e primaverile, diventa metafora e simbolo del percorso di rinascita delle detenute dell’Icam.

La rete di Leroy Merlin
Attualmente, Leroy Merlin opera ad oggi 47 punti di vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale per un fatturato di oltre 1 miliardo di euro. Offre lavoro a circa 5.700 collaboratori, per il 99,3% azionisti del Gruppo stesso.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome