LLG (Limoni e La Gardenia) rafforza leadership nella profumeria

Fabio Pampani, direttore generale LLG

A poco più di anno dalla nascita, LLG-Leading Luxury Group, il più grande polo della profumeria e della bellezza in Italia, controlla due storiche catene di profumerie italiane, Limoni SpA, 380 negozi, di cui 128 riposizionati e ristrutturati negli ultimi 18 mesi con un investimento di oltre 15 milioni di euro, e La Gardenia Beauty SpA, 168 negozi di cui 33 rinnovati nel 2014, seconda realtà distributiva nazionale rafforzatasi con l’acquisizione di 27 negozi Beauty Point nel centro di Roma.
Con una quota di mercato di circa il 50% nel settore catene, e del 21% sul mercato, LLG sembra procedere in controtendenza (il mercato ha segnato -2,2% sui consumi 2014, fonte NPD) con un incremento del 2% sui prodotti esclusivi e di alta gamma, un fatturato totale di 356 milioni e un Ebitda di oltre 15 milioni.

Aperture a Milano e Roma
Fra gli obiettivi sul breve termine, l'apertura di  3 flagship (uno a Milano e 2 a Roma), partnership esclusive con marchi internazionali, accordi con le maison del lusso, focus su linee di prodotto alto di gamma, servizi personalizzati: il tutto contribuisce al processo di riposizionamento del gruppo.

Alcuni servizi

Tra i servizi al cliente spiccano le Beauty Lounge, spazi dotati di cabine in stile terme metropolitane, dove si effettuano make up, trattamenti viso e decolletè, cambio smalto e consulenze personalizzate.

E ancora: il recapito a domicilio del prodotto non immediatamente disponibile nel negozio di fiducia. Il "Wedding Beauty Program" per  la sposa e le amiche; la App What Women Want; e l’Atelier Beauty Globetrotter Club, il primo Club che premia le "beauty scouter".

Profilo di ORLANDO

La Orlando Italy di Enrico Ceccato e Paolo Scarlatti, il fondo che controlla LLG, è specializzatA in casi difficili: fra i più recenti pensiamo a Fnac, Favini, Perfume Holding, Allegri, White Star.

Service company del fondo Orlando Italy, nata nel dicembre 2013, LLG Leading Luxury Group gestisce e coordina le attività commerciali, di comunicazione e di pianificazione strategica di Limoni S.p.A. e La Gardenia Beauty S.p.A, e ha sviluppato per le due insegne una strategia comune per rafforzare posizionamento selettivo e ruolo di partner principale dei marchi del Beauty Luxury.

 

Fabio Pampani, direttore generale LLG
Fabio Pampani, amministratore delegato di LLG

La ristrutturazione finanziaria e il rilancio
“Dopo una delicata fase iniziale con le due insegne che versavano in una situazione critica che ha richiesto una profonda ristrutturazione finanziaria, il team di Orlando Italy e il management hanno dato il via a una profonda trasformazione operativa alla base degli eccellenti risultati dello scorso anno e che proietta il gruppo verso obiettivi importanti nei prossimi anni - è il commento di Enrico Ceccato, Presidente di LLG e partner fondatore con Paolo Scarlatti di Orlando Italy -. Per Orlando Italy la soddisfazione di aver saputo risanare due fondamentali realtà del retail italiano salvaguardando migliaia di posti di lavoro e confermando quanto già fatto in altri casi difficili".

“Ci confermiamo il più importante punto di riferimento per i player del Beauty Luxury -aggiunge Fabio Pampani, amministratore delegato di LLG - Offriamo un vantaggio unico nel settore: rivolgendosi a un solo interlocutore le aziende possono raggiungere un target selezionato e distribuito capillarmente su tutto il territorio nazionale. Con Limoni e La Gardenia siamo giunti al punto di svolta: il piano di ristrutturazione ha superato la sua fase critica e ora possiamo concentrare tutti i nostri sforzi per innovare, creando, non più negozi, ma luoghi di piacere per regalare emozioni".

1 commento

  1. SAREI INTERESSATO AD UNA VOSTRA RICHIESTA DI BARBIERE. SONO STIMOLATO A METTERE A DISPOSIZIONE IN UN GRUPPO COSI IMPORTANTE , LA MIA ESPERIENZA DI OLTRE CINQUANTANNI NEL SETTORE . GRAZIE PER L’ATTENZIONE ATTENDO VOSTRA RISPOSTA , SALUTI DARIO.

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