MediaWorld: le app di Meta per incrementare le vendite

Media World, crescita sul doppio canale, fisico e online
L'insegna di elettronica utilizza le app di Meta e, nello specifico, Advantage+ shopping campaigns, per aumentare le proprie vendite

L'intelligenza artificiale al servizio del retail. La tecnologia in alcuni casi può servire a sperimentare nuovi modi per far crescere le vendite online e incrementare il ritorno sugli investimenti pubblicitari. Sono questi gli obiettivi che hanno spinto l'insegna di elettronica MediaWorld ad utilizzare le app di Meta e, nello specifico, Advantage+ shopping campaigns, una soluzione che sfrutta le potenzialità dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico per raggiungere un pubblico più ampio, ottimizzare i tempi di configurazione e gestire con maggiore efficienza le campagne sulle app di Meta.

Per avere successo anche nei momenti più sfidanti e rimanere competitivi sul mercato, oggi i brand devono assicurarsi che i loro budget pubblicitari siano investiti in modo efficace, per stabilire una connessione diretta e duratura con i propri clienti -dichiara Marcello Cicerone, sector lead – technology, media, telco & services di Meta in Italia-. Il successo delle campagne di Mediaworld ha confermato le potenzialità delle app di Meta nel settore dell’eCommerce, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire a incrementare le vendite e a ottenere un miglior ritorno sull’investimento pubblicitario”.

I vantaggi

MediaWorld ha semplificato le fasi di configurazione della campagna, un’attività che normalmente richiede una significativa quantità di tempo. Rispetto alle inserzioni di Shopping manuali, che richiedono di testare manualmente diversi elementi come budget, creatività e pubblico per trovare la combinazione migliore, Advantage+ shopping campaigns richiede un numero minore di input, alleggerendo di conseguenza il processo di gestione delle creatività. L'apprendimento automatico ha permesso di raggiungere persone potenzialmente interessate o propense ad acquistare i prodotti elettronici e gli elettrodomestici in vendita.

I risultati

La catena ha ottenuto risultati significativi rispetto a una normale configurazione di campagna registrando un rilevante aumento delle vendite, una contestuale diminuzione del costo per acquisto (CPA) del 23% e un aumento del 26% del ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS).

Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alle tecnologie e ai tool di Meta, che ci hanno permesso di entrare in dialogo con un pubblico più ampio di persone che hanno potuto beneficiare della qualità e convenienza delle proposte MediaWorld -dichiara Andrea Tisato, responsabile marketing digitale di MediaWorld Italia-. Abbiamo sfruttato appieno il Machine Learning che ci ha consentito di arricchire il mix di formati e di posizionamenti attraverso un approccio data driven che si è rivelato particolarmente efficace. Peraltro, oltre all’aumento delle performance di vendita, abbiamo registrato un significativo snellimento dei processi di caricamento e di ottimizzazione delle campagne, risparmiando sui tempi di lavorazione delle campagne stesse e, utilizzando i formati e posizionamenti più efficaci suggeriti dal tool, eliminato quei bias tipici del lavoro in piattaforma”.

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