MesGoûts.fr orienta il consumatore e fa chiarezza sui prodotti

Operazione trasparenza nella grande distribuzione alimentare in Francia, o un servizio online ai consumatori che fa la differenza rispetto ad altri siti, in grado di valutare più di 10mila prodotti e aiutare il cittadino per una scelta consapevole personalizzata? Sembra che le due possibilità, non solo siano molto gradite a chi si rivolge al sito MesGoûts.fr, ma stiano anche mettendo in luce qualche segreto che le grandi catene dei supermercati non avrebbero voluto svelare ai propri clienti.
Spaghetti Auchan prodotti da Panzani, prosciutto Leader Price uscito dalle aziende del gruppo Madrange, Emmental Monoprix frutto del lavoro delle industrie Entremont, leader nel settore caseario e della produzione di formaggi in Francia con 195.000 tonnellate di formaggio commercializzato. Agli esperti della grande distribuzione questo potrebbe sembrare un segreto di Pulcinella, ma i consumatori francesi, riuniti nelle loro potenti associazioni non l'hanno presa bene.

Mdd, marque de distributeurs
Che c'è di male? Nulla se questi prodotti non rientrassero nella categoria Mdd, marque de distributeurs, venduti con la stessa marca delle grandi catene commerciali della quale occupano scaffali e banchi frigo. Prodotti che sono esposti nei supermercati con lo stesso nome del supermercato nella marca dello zucchero, dell'olio o degli spaghetti, e che hanno un prezzo molto più basso di altri, e che nel mercato francese stanno raggiungendo il 30 % delle vendite sull'intero settore.
Ma quando mezzo chilo di spaghetti a marchio Auchan può costare il 73% meno della stessa confezione prodotta da Panzani, e si scopre che entrambi i prodotti sono usciti dalla medesima industria, il consumatore che atteggiamento ha? Pare si faccia venire dei sani dubbi. E se c'è un sito che lo aiuta a valutare i due prodotti e può avere l'impressione che la marca di distribuzione gli proponga un prodotto di minore qualità, la fiducia sia nel supermercato che nella marca cade irrimediabilmente.

Origine dei prodotti
Il motore di ricerca mesgoûts.fr creato a fine settembre di quest'anno con la vocazione di aiutare i consumatori a fare la loro scelta consapevole nell'acquisto dei prodotti alimentari, permette a chiunque si colleghi, attraverso la lettura del codice a barre, dopo aver scaricato l'applicazione Mes goûts su Apps Store o Android, di scoprire qual è l'origine di ogni prodotto. I responsabili del sito hanno annunciato sin dalla sua apertura che sarebbero stati in grado di determinare con precisione quale produttore c'è dietro a 5mila prodotti Mdd.

Trasparenza e scelta consapevole

In Francia l'esigenza di trasparenza nel commercio è molto sentita, tanto che già nel 2008 mentre si dibatteva intorno alla legge sulla modernizzazione dell'economia, un emendamento depositato al Senato prevedeva delle salate multe per le aziende che vendevano i propri prodotti sotto altri marchi favorendo una mancanza di chiarezza per i consumatori.
Il sito in questione recensisce e analizza in profondità tutti i beni alimentari venduti nei supermercati, e grazie a un sistema di descrizione dei vari prodotti, del tutto personalizzato, permette a ogni consumatore di trovare quei beni alimentari adatti alle sue esigenze.

L'idea nasce dalla gestione quotidiana della spesa
I fondatori di MesGoûts.fr sono tre padri di famiglia -Laurent Pasquier, Vincent Huret e Olivier Huret- che hanno avuto l'idea affrontando la gestione quotidiana della spesa e della casa: "Se si acquistano degli smartphone o dei computer si ha la possibilità di valutarli grazie ai siti che mettono a confronto qualità e prezzo, Ma per scegliere il proprio yogurt o una pizza surgelata non si dispone di alcun aiuto", ha spiegato uno dei fondatori del sito, Laurent Pasquier.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome