Metro: una ristrutturazione annunciata

Un programma duro, quello annunciato dal Gruppo Metro, un programma che probabilmente non risparmierà in posti di lavoro, alcune fonti parlano di 15.000 licenziamenti su 300.000 dipendenti.
Metro è uno dei gruppi più importanti a livello internazionale opera in 32 paesi con circa 2.200 punti di vendita e non è da oggi che si trova in difficoltà, tanto è vero che la ristrutturazione annunciata, in realtà, ha già iniziato a muovere i suoi primi passi in Germania con i supermercati Real.

“Decentralizzare quanto possibile, centralizzare quanto è necessario”, questo il principio base di Shape 2012, il programma, lanciato il 20 gennaio, che ha l’obiettivo di rendere il gruppo tedesco “più trasparente, attento al cliente e gestito con maggiore efficienza e minore complessità”. Seguendo il principio fondamentale del gruppo: la crescita attraverso l’internazionalizzazione.

Sono 5 i punti principali di Shape 2012 così come sono stati annunciati:

Un nuovo modello di leadership per promuovere la centralità del mercato e del consumatore

Per meglio perseguire l’obiettivo della crescita internazionale, molti centri decisionali verranno ulteriormente decentralizzati e quindi i singoli paesi avranno una maggiore autonomia; per avvicinarsi al mercato, Metro Cash & Carry condurrà le sue operazioni principalmente da tre regioni: Europa Occidentale, Europa Orientale e Asia.

Responsabilità diretta delle divisioni vendite nella gestione del business Metro Cash & Carry, Real, Media Markt, Saturn, Galleria Kaufhof gestiranno l’intera catena del valore, dal fornitore al cliente. Sempre alle divisioni vendite andrà la responsabilità diretta della logistica e degli approvvigionamenti.

Rafforzato il focus sull'organizzazione per finanza, amministrazione e controllo e risorse umane
Tali funzioni verranno gestite direttamente dal quartier generale di Düsseldorf, questo per limitare al massimo i rischi finanziari e facilitare la gestione dei flussi. Per quanto riguarda l’area personale, la centralizzazione vuole così rafforzare l’importanza della selezione e dello sviluppo delle qualità manageriali interne.

Il portfolio real estate diventa centro di profitto
Gestite a sé, le proprietà immobiliari del gruppo verranno affittate a prezzo di mercato alle divisioni vendite.

Gestione controllata attraverso obiettivi di guadagno centralizzati
La nuova struttura assicurerà un focus più attento sulla gestione dei costi e accrescerà l’efficienza. Le unità operative che non saranno in grado di centrare i propri obiettivi saranno sistematicamente ristrutturate o dismesse.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome