Metti lo scrittore all’ipermercato Casino invita Houellebecq nel pdv

Supermercati, negozi, centri commerciali sono stati, e continuano ad essere, fonte d'ispirazione per opere letterarie e cinematografiche. Tra corsie, casse e scaffali si dipanano storie, drammi, amori e, a volte orrori, come in The mist, una delle ultime fatiche di Stephen King.
Accade, sempre più spesso, che siano i retailer ad utilizzare la letteratura come elemento di marketing e fidelizzazione nei confronti dei propri clienti: si fa sempre più fitto il pellegrinaggio di scrittori nei “luoghi” di consumo, da Ken Follett a Umberto Eco, intervenuto al c.c.i. Carosello di Carugate in occasione del lancio del suo romanzo “Il cimitero di Praga”.

L'ipermercato al centro della vita del quartiere

Ha un sapore del tutto particolare, invece, l'iniziativa realizzata dal gruppo Casino a Parigi con Michel Houellebecq, uno degli scrittori più popolari in Francia e non solo. L'idea è nata dopo la pubblicazione de “La carta e il territorio” dove il protagonista del romanzo, Jed Martin, che vive nel 13° arrondissement descrive l'ipermercato Casino situato nel quartiere come “…il solo centro di energia percepibile, l'unica proposizione sociale capace di accendere una scintilla di desiderio, felicità, gioia”… Tanto è bastato ai dirigenti di Casino per invitare Houellebecq a parlare all'Iper Casino Italie. Seduto ad un tavolo su un piccolo podio allestito dietro le casse, lo scrittore ha conversato con un giornalista della stazione radio Le Mouv' e l'intervista è stata trasmessa in diretta broadcast anche all'interno del punto di vendita. Il tutto completato da una mostra fotografica sull'arrondissement e Houellebecq.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome