In arrivo novità da Conapi ma la produzione di miele è in calo

I dati provenienti dai produttori parlano di un 2017, particolarmente difficile per l’apicoltura italiana: l'acacia segna un -30% sul già disastroso 2016 e un -70% sul 2015, anno di media produzione; il millefiori registra un -20% e la produzione di tiglio dell'Emilia Romagna è quasi azzerata. Incremento, invece, per gli agrumi, e buoni i raccolti di alta collina e montagna. Condizionata negativamente da un andamento climatico estremamente sfavorevole, perdura una minor spinta produttiva degli alveari: complessivamente aumenta il numero degli alveari ma diminuisce la media di raccolto per famiglia. Anche se i risultati definitivi del raccolto saranno completati alla fine dell’anno -afferma Diego Pagani, presidente di Conapi (in foto)- si ipotizza una diminuzione complessiva di produzione del 70% rispetto alle potenzialità degli apiari in campo. Una previsione legata anche ad una minore spinta produttiva delle api riscontrata negli ultimi anni".

Aumento prezzi
Secondo Conapi questa carenza di prodotto comporterà un inevitabile aumento dei prezzi che potrà raggiungere, per alcuni raccolti, un +15-20%. In conseguenza di ciò si teme anche un incremento delle frodi che, al momento, non è possibile segnalare, ma ci auguriamo possano essere efficacemente contrastate da un’attenta vigilanza delle forze dell’ordine preposte.

Le novità di prodotto: gli integratori biologici
Mielizia amplia il proprio portafoglio prodotti con una nuova categoria: gli integratori biologici. Si tratta di 5 referenze che coniugano i benefici del miele con quelli di altri prodotti apistici, rigorosamente italiani, e di ingredienti naturali dalle comprovate virtù, pensate per un consumatore moderno, attento a salute e alimentazione. Mielizia li concepisce come dei veri e propri "superfood" naturali, ideali per affrontare momenti di impegno mentale o fisico e offrire un aiuto alle difese immunitarie, soprattutto nel periodo invernale. Sono di due tipi: bustine monodose e sciroppo/spray.

Bustine
-Energia Bio: ottenuto dalla combinazione di miele, pappa reale e maca andina, tonico adattogeno, fonte di energia. Nei momenti di maggiore impegno fisico e mentale, in periodi di stress e durante i cambi di stagione se ne consiglia l'assunzione di 1 o 2 bustine al giorno, secondo le esigenze. Il formato è da 7 bustine da 10 g e il prezzo consigliato: 7,50 euro.

-Energia sport bio: ottenuto dalla combinazione di miele, polline, zenzero e rosa canina svolge un'azione di sostegno, ricostituente e antiossidante. Appositamente studiato per gli sportivi, rappresenta una fonte di energia tascabile pronta all'uso. Se ne consiglia l'assunzione di 1 o 2 bustine al giorno nei momenti di maggiore sforzo fisico. Il formato è da 10 bustine da 10 g e il prezzo consigliato: 7,50 euro.

 

-Difesa e sollievo gola bio: ottenuto dalla combinazione di miele, propoli, dalle naturali proprietà balsamiche e ricca di flavonoidi, sambuco ed echinacea purpurea che supporta le naturali difese dell'organismo e la funzionalità delle prime vie respiratorie. Appositamente studiato per contrastare i mali di stagione del periodo invernale, se ne consiglia l'assunzione di 2 o 3 bustine al giorno al bisogno. Il formato è da 10 bustine da 10 g e il prezzo consigliato: 7,50 euro.

Sciroppo e spray
-Sollievo tosse bio: sciroppo con propoli e mieli italiani con aggiunta di estratto di eucalipto, che favorisce un'azione emolliente e lenitiva; altea e timo, indicati per il benessere della gola e verbasco, che sostiene la funzionalità delle mucose dell'apparato respiratorio. Al bisogno, se ne consiglia l'assunzione di un cucchiaio, pari a 6 ml, tre volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti. Il formato è da 100 ml e il prezzo consigliato 13,90 euro.

-Difesa e sollievo gola bio spray: spray con propoli e mieli italiani, con olio essenziale di eucalipto, che offre effetto balsamico e azione emolliente e lenitiva. Al bisogno, se ne consiglia l'assunzione di 4 spruzzi tre volte al giorno. Il formato è da 30 ml e il prezzo consigliato 8,50 euro.

 

 

 

 

Conapi, che riunisce apicoltori biologici e convenzionali, è il primo produttore di miele biologico in Italia: oltre il 45% dei soci apicoltori sono biologici. Mielizia, sintesi di miele e delizia, è lo storico brand degli apicoltori di Conapi che racchiude le migliori produzioni italiane di mieli poli flora e mono flora (acacia, tiglio, castagno, bosco, coriandolo, agrumi, sulla, eucalipto, corbezzolo).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome