Milano campionessa di lettura, secondo Amazon

Amazon libri
I tre titoli più apprezzati: La ragazza del treno, Il Grande Gatsby e L'amica geniale

La classifica è quella stilata da Amazon in base alle vendite di titoli in formato cartaceo o e-book su Amazon.it da luglio 2015 a luglio 2016, su base pro capite e in città con più di 100 mila abitanti.
Milano è in testa per il quarto anno consecutivo, sia per i libri in formato tradizionale che in digitale, seguono Padova, Verona, Trieste, Trento, Bologna, Bergamo, Firenze, Roma e Vicenza. Dalla classifica è uscita Cagliar, passata dalla 5° alla 18esima posizione, mentre Roma è scesa di un posto.

Alcune città preferiscono il libro digitale: la classifica di Amazon è guidata sempre da Milano, a seguire Trento, Verona, Trieste, Padova, Bologna, Udine, Bolzano, Vicenza e Bergamo.

 

 

Analizzando i generi preferiti per ciascuna città, a Milano si apprezzano i generi non-fiction, viaggi e salute. A Pescara i libri di cucina, a Sassari la fantascienza, a Vicenza i romanzi rosa, a Cagliari economia, affari e finanza. Ferrara, Ravenna, Bologna e Modena sono tra le prime per i libri sui viaggi, mentre le città del Nord Est Trieste, Bolzano, Vicenza e Verona prediligono i romanzi rosa. Rimangono nella parte bassa della classifica le città del Sud: Palermo è al 42esimo posto, Catania al 44esimo, Reggio Calabria al 47esimo.

Amazon libri
I tre titoli più apprezzati: La ragazza del treno, Il Grande Gatsby e L'amica geniale

I titoli più letti nel tra il 1 luglio 2015 e il 31 luglio 2016 secondo Amazon sono "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, prima in 22 delle città rilevate tra cui Milano, Roma, Torino, Genova, Bologna e Firenze, e "Il grande Gatsby", tra i più letti a Cagliari, Napoli, Palermo e Trieste. Terzo posto per "L'amica geniale" che guadagna la top 10 di 14 città.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome