Miroglio Fashion: spinta sulla multicanalità

Omnichannel_2 gruppo miroglio motivi
L’approccio omnichannel per Miroglio Fashion è sempre più centrale. L'azienda ha sviluppato varie iniziative sempre più orientate alla svolta digitale

L’approccio omnichannel per Miroglio Fashion è sempre più centrale nella politica aziendale. Il progetto Retail 4.0 ha permesso al gruppo di implementare una serie di attività tecnologicamente avanzate a servizio dei punti di vendita. Il 2017, in questo senso, è stato un anno strategico, da un lato perché ha visto la realizzazione del progetto 300 in 300, ossia il rinnovamento di 300 negozi in 300 giorni, dall’altro perché ha comportato una svolta digitale a supporto ed integrazione dei tradizionali canali di vendita. Nel corso dell’anno Miroglio Fashion ha, infatti, sviluppato cinque nuovi siti eCommerce (su piattaforma Salesforce Commerce Cloud) per i brand Motivi, Oltre, Fiorella Rubino, Elena Mirò e Caractère, che si sommano al sito di Tailoritaly, start up dedicata alla moda personalizzabile, realizzando un fatturato online del +70% rispetto al 2016. Le sessioni da smartphone e tablet sono aumentate nell’ultimo anno del +50%, generando un fatturato “mobile” tre volte superiore a quello del 2016. È cresciuta la visibilità online, quintuplicata o decuplicata a seconda del brand, grazie ad un lavoro sul Seo; sono aumentati la fanbase (+86%) e l’engagement (superiore al 100%).

Hans Hoegstedt, amministratore delegato Miroglio Fashion

Hans Hoegstedt, amministratore delegato della società, spiega: "Il digitale, l'eCommerce e le attività di Customer Relationship Management rivestono un'importanza fondamentale nel nuovo percorso strategico di Miroglio Fashion".  Alberto Brenta, head of eCommerce, digital & Crm, aggiunge: “Le nostre clienti sono già a tutti gli effetti ‘multicanali’ perché si relazionano con i diversi touchpoint online e offline in modo naturale e senza soluzione di continuità. Oltre a comprare online, interagiscono infatti con i negozi, usando i tablet disponibili presso gli store per un acquisto assistito o richiedendo la consegna su punto di vendita dei vestiti acquistati da remoto. Gli ordini con consegna in negozio sono ad oggi circa il 40% di tutti quelli effettuati online”.

 

Per il 2018 si prevede un rafforzamento sui marketplace. Da oltre un anno presente con i propri brand anche su Amazon, Miroglio Fashion accrescerà lo sviluppo di questi canali con un duplice obiettivo: potenziare la propria presenza sui mercati esteri e offrire alle proprie clienti una scelta ancor più ampia in termini di canale di acquisto.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome