Grande attenzione è dedicata ai processi di co-creazione e personalizzazione del prodotto.Creare il proprio prodotto: il cliente può definirne le caratteristiche, scegliendo i componenti da una ampia lista di possibili varianti.
Nel cuore di Tokyo, uno store sviluppato su 8 piani che ha il proprio punto di forza nella personalizzazione dei prodotti e nelle possibilità di co-creazione date al cliente. Ampio spazio food con prodotti Made in Italy
di Alessandra Bonaccorsi
Personalizzare e co-creare i prodotti con (e per) i consumatori: questa la sfida di questo megastore Muji a Tokyo, nel vivace quartiere di Shibuya, che accanto ai classici mondi delle catene, offre anche novità interessanti. Da 100 Top Store 2014.
Il flagship store Muji di Shibuya, che si sviluppa su otto piani, è stato realizzato in uno dei quartieri commerciali più importanti di Tokyo, uno dei cuori pulsanti della metropoli.
Grande attenzione è dedicata ai processi di co-creazione e personalizzazione del prodotto.Creare il proprio prodotto: il cliente può definirne le caratteristiche, scegliendo i componenti da una ampia lista di possibili varianti.
L’area dedicata alle biciclette è collocata al piano terra. Il cliente ha a disposizione sei telai
in più misure, nove tipi di manubrio e dodici modelli di sella. Il tutto viene assemblato in un’officina interna.
La musica rappresenta un mondo particolarmente importante per Muji: in quest’area dedicata, è anche possibile sentire i pezzi, insieme al dj, e avere consigli.
Anche l’abbigliamento può essere personalizzati. Nei laboratori interni a vista si effettuano lavori di sartoria, che permettono di personalizzare i capi con cimose e bordature colorate, patch con disegni, ricami, oltre che le più classiche iniziali scritte con speciali macchine da cucire.
Lo store offre anche uno spazio specifico dedicato al Made in Italy. Gli articoli in vendita sono presentati all’interno di eleganti scaffali dedicati al food.
Il visual merchandising conferisce all’offerta una maggiore visibilità, sottolineando la specializzazione dell’assortimento e il suo posizionamento elevato.
Il punto forte dell’area food Made in Italy è costituito da pasta e sughi, venduti, a marchio Muji, in packaging eleganti e minimalisti, in linea con lo stile giapponese e dell’insegna.
Rigore, coerenza ed attenzione maniacale al dettaglio: sono queste le principali caratteristiche dell’insegna, espresse bene anche in questo store.