Nasce Hpp Italia, l’azienda che offre il servizio di trattare i prodotti alimentari con le altissime pressioni

Hpp Italia utilizza un brevetto dell'americana Avure Technologies che fattura quasi 100 milioni di dollari. Giulio Gherri (che è anche Ad del prosciuttificio San Michele - Terre Ducali) è il Ceo della nuova società con il 70%, Massimo Monti (Ceo di Foods Import azienda specializzata nella vendita di baccalà e stoccafisso) detiene il 20% mentre il restante 10% è di Luca Bertacchi.

Target BtoB verso aziende del food and beverage
Hpp Italia è in grado di utilizzare l'innovativo trattamento su molti alimenti, sia solidi che liquidi: salumi, pesce, prodotti lattiero-caseari, succhi di frutta, passate di pomodoro e molto altro. Si comprende quindi la ragione di porre la sede nel cuore della food valley.
Il partner di Giulio Gherri nel progetto Hpp Italia è Massimo Monti che nella produzione di baccalà e stoccafisso. ha già usato le alte pressioni con ottimi risultati ottenendo un prodotto privo di conservanti, con poco sale e cariche batteriche completamente abbattute, con una shelf life 10 volte più grande rispetto al pesce non trattato.
 
Come si trattano i prodotti
Con Avus Hpp Italia ha siglato un accordo in esclusiva grazie al quale a Traversetolo è stata installata una macchina top di gamma costata più di due milioni di euro.

Il prodotto che deve essere trattato viene prima confezionato in un pack flessibile e poi viene caricato in un cilindro detto camera cilindrica ad alta pressione. Questa viene riempita in genere con acqua in grado di trasmettere una pressione che può arrivare fino a 6.000 atmosfere. Per comprendere il livello di pressione basti pensare che 100 metri di profondità corrispondono a 10 atmosfere e quindi 10 mila metri (ovvero la profondità della Fossa delle Marianne) corrispondono a 1.000 atmosfere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome