Nonno Nanni adotta sistema radiofrequenza per velocizzare magazzino

Il progetto di Latteria Montello, realizzato con la consulenza di Altevie Technologies azienda specializzata nella piattaforma Sap, costituisce una soluzione tecnologicamente avanzata per il nostro Paese.
Si chiama “Prelievo per spedizione mobile” e utilizza barcode e tecnologie wireless con terminali in radiofrequenza (tipo Pda) che si interfacciano al sofware gestionale Sap.

Obiettivo velocizzare
L'obiettivo di questo progetto è da cercarsi principalmente dalla necessità di una gestione più precisa di ogni fase di confezionamento del prodotto (tracciando i materiali coinvolti nei vari processi aziendali fino alla consegna al cliente) finalizzata alla velocizzazione delle fasi di prelievo e stoccaggio. Nonno Nanni è un brand di prodotti freschi e quindi legato a materiali “con scadenza” e criticità tipiche.

Le fasi
- Imballaggio: l’operatore di magazzino prende in carico le consegne da evadere attraverso un terminale in radiofrequenza. Creato il pallet, l’operatore lo dichiara su terminale e il sistema crea un codice Handling Unit (HU) con la numerazione prevista per il Serial Shipping Container Code (SSCC) e stampa un’etichetta che viene incollata sulla pedana. Alla conferma dell’operazione, tutti i dati elaborati localmente vanno a modificare la consegna in SAP.

- Carico merce: la merce viene trasferita al punto di carico automezzi. Qui viene caricata sui camion effettuando una quadratura tra gli SSCC creati per la consegna e i pallet caricati, mediante lettura del barcode.
- Gestione gadget, locandine, kit promozionali: può presentarsi la necessità di spedire ai clienti anche materiali vari di altro genere (gadget, locandine, kit promozionali) non realizzati nelle linee di confezionamento.
L’operatore può eseguire il prelievo di questi materiali tramite terminalino, leggendone direttamente il codice a barre. Questi materiali vengono posti in un’unità d’imballo a parte, e successivamente caricati nell’automezzo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome