Nordiconad cresce in Piemonte e Valle d’Aosta

Nel bilancio 2014 Nordiconad ha registrato un andamento positivo delle vendite in Piemonte e Valle d'Aosta, nonostante la crisi dei consumi: il fatturato (300,4 milioni di euro), +0,5% rispetto al 2013 è in controtendenza rispetto all'andamento calante del mercato Dmo (-0,2%).

Nordiconad (465 punti di vendita, giro d'affari di oltre 1,36 miliardi di euro) ha sede a Modena ed è presente con le diverse insegne del consorzio nazionale in 200 comuni di 5 regioni (Valle d'Aosta, Piemonte. Liguria, Emilia e Veneto).

Il tour per l'Italia che Conad sta promuovendo per le regioni della Penisola tocca il Piemonte: occasione per parlare un po' più in dettaglio di questa regione per Nordiconad.

Il piano di sviluppo 2014-2017 prevede 11 nuove aperture per complessivi 8.500 mq. I 129 soci di Nordiconad gestiscono, con la collaborazione di 1.438 addetti, 73 punti di vendita che assommano 61.715 mq di vendita, divisi per 5 tipologie/formati: 5 Conad Ipermercato, 1 Conad Superstore, 32 Conad, 27 Conad City e 8 Margherita Conad.

Rispetto al 2013 la rete dei negozi è numericamente aumentata di 7 unità, per una superficie complessiva di 5.840 mq. La quota aggregata di mercato si attesta al 4% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo, II° semestre 2014).

“Un risultato soddisfacente, che rende ragione delle strategie che abbiamo adottato perché la nostra presenza in Piemonte e in Valle d’Aosta avesse un peso sempre maggiore, con sempre nuovi vantaggi per i clienti" è il commento di Alessandro Beretta, direttore generale di Nordiconad, che aggiunge: “La crisi non è alle spalle: ci aspettano ancora mesi difficili, in cui mettere l’impegno massimo per non deludere quanti ci premiano con indici di fedeltà altissimi nell’attuale mercato. Rispondiamo con lo sviluppo e con nuova occupazione, mettendo i nostri soci nelle condizioni di fare sviluppo e produrre ricadute economiche positive su tante economie locali”.

Alessandro Beretta, direttore generale Nordiconad, ad Alba, in occasione del recentissimo Grande Viaggio
Alessandro Beretta, direttore generale Nordiconad, ad Alba, in occasione del recentissimo Grande Viaggio

Il contributo all'economia locale

Nordiconad è tradizionalmente radicata nei territori piemontese e aostano, e di tale legame la Cooperativa ha fatto un precipuo fattore di distintività. Sono 602 i fornitori locali da cui Nordiconad acquista oltre 2.400 prodotti (compresi i panificati) per un fatturato di 11,8 milioni di euro. Per tanti piccoli e medi produttori alimentari che non avrebbero alcuna possibilità di accedere al mercato della grande distribuzione, anche nazionale, Nordiconad è un interlocutore di primaria importanza, e attraverso la sua rete di vendita i clienti acquistano e gustano i prodotti della tradizione alimentare all'interno di categorie ben note alla popolazione subalpina: salumi, latticini, gastronomia, carni, frutta.

Spesa media più elevata della media nazionale

In Piemonte e Valle d’Aosta la spesa media mensile delle famiglie è rispettivamente di 2.599 euro (491 per gli alimentari) e 2.407 euro (412 per alimentari), superiore alla media nazionale (2.359 euro di cui 461 per spese alimentari; fonte: Istat).

Sono anche regioni molto belle e con buona qualità della vita: nell'ormai canonica classifica de Il Sole 24 Ore (la classifica delle province con la più alta qualità di vita, ricerca su 102 province italiene) Aosta è al 6° posto e Cuneo al 17° con 5 posizioni scalate rispetto al 2013.

Anche nel nobile Piemonte (e nell'altrettanto nobile ma più piccola Valle d'Aosta) la crisi si fa tuttavia sentire: aumentano la disoccupazione anche tra gli immigrati (il 10% della popolazione, vs media nazionale dell'8,1%), e il numero di famiglie bisognose.

Interventi su convenienza e sociale

Le promozioni e le iniziative finalizzate al risparmio per i consumatori hanno prodotto benefici per 32 milioni di euro a vantaggio dei clienti. Ricordiamo che Nordiconad ha anche 3 distributori di carburanti, a Savigliano (Cuneo), Livorno Ferraris (Vercelli) e Ivrea (Torino) che, grazie ai prezzi alla pompa più bassi, hanno prodotto convenienza per 1,4 milioni di euro. Le 7 parafarmacie hanno fatto risparmiare 595.000 euro.

Mdd: un ruolo strategico, non solo economico

Un prodotto commercializzato su tre è a marchio Conad. La marca del distributore (Mdd) conferma il suo ruolo fondamentale nel bilancio di Nordiconad per lo sviluppo della rete e il rafforzamento della fedeltà dei clienti. I prodotti Conad sono leader nel 45% delle categorie in cui competono, ma l'incidenza sale al 73% se si considerano anche le seconde posizioni.

Questo grazie al contributo del consorzio nazionale Conad che si è fatto portavoce delle migliori produzioni regionali in Italia e in Europa con i marchi Conad, Conad Percorso Qualità, Conad Il Biologico, Sapori&Dintorni Conad e Creazioni d’Italia.

Last but not least, l’impegno sul fronte solidale ha visto 80 iniziative per le quali la cooperativa ha investito 125.000 euro, tra cui il sostegno alla costruzione di un centro oncologico Lilt-Lega italiana lotta ai tumori nel territorio biellese (inaugurazione prevista a fine anno) e a una squadra di basket giovanile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome