Nova Coop e il bilancio di sostenibilità 2013


"E' ferma convinzione della nostra cooperativa che le importanti entità economiche del territorio debbano assumere il ruolo di attori proattivi, capaci di operare responsabilmente e di farsi promotori delle istanze del territorio" ha dichiarato Ernesto Dalle Rive, presidente di Nova Coop, parlando dell'impegno assunto nei confronti dei consumatori, dei soci e dei propri dipendenti.

Le iniziative di Csr del 2013
Il bilancio di sostenibilità 2013 traduce infatti l'impegno assunto a tutela dei consumatori, dei lavoratori e del territorio in ambito economico, sociale e ambientale.

Per quanto riguarda il consumo energetico è stato ridotto dell'8% a valore, nonostante si sia registrato un sensibile incremento delle tariffe anche attraverso la realizzazione di 14 impianti fotovoltaici.

Anche nella tutela dell'ambiente Nova Coop si è concentrata sul contenimento dello spreco alimentare con il progetto Buon Fine, che prevede l'invio gratuito di prodotti non più vendibili a organizzazioni di volontariato locale. In questo modo è riuscita a risparmiare all'ambiente 10.620 tonnellate di rifiuti, oltre che ridurne l'impatto che, diversamente, lo smaltimento ordinario avrebbe comportato. Il valore complessivo della merce donata alle organizzazioni no profit è stato di quasi tre milioni di euro, che hanno significato oltre 550.000 pasti ridistribuiti.

Per l'educazione al consumo consapevole Nova Coop ogni anno organizza dei corsi sulla corretta alimentazione e rispetto e tutela dell'ambiente articolati in percorsi differenti in funzione della fascia di età, coprendo tutte le scuole, (da quella dell'infanzia fino alle superiori): a fine 2013 è arrivata a coinvolgere un totale di circa 26.450 studenti.
Inoltre Nova Coop lo scorso anno ha lanciato il progetto "Adotta una Scuola" per integrare l'offerta formativa con una forma di sostegno diretto. Grazie alla donazione dei punti del catalogo premi e altre iniziative solidali, è riuscita a raccogliere 170.000 euro solo nel 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome