Pagamenti sempre più virtuali

obbligo Pos

Gli italiani si stanno sempre più abituando a usare la moneta virtuale. Dai dati dal rapporto sulle carte di credito redatto da Assofin, Crif e Gfk Eurisko e presentati oggi a Milano emerge che nel 2007 è aumentato del 3,5% il numero di operazioni effettuate utilizzando strumenti di pagamento diversi dal contante. A trainare la crescita soprattutto l'aumento delle transazioni su POS con carte di debito (+7,1%), oltre che delle transazioni tramite bonifici e disposizioni (+3,8%).

Se si passa dal numero delle operazioni al loro valore, le transazioni effettuate con carte di debito su Pos nel 2007 hanno toccato i 76,6 miliardi di euro, con un incremento del +7,4% dell'importo. Le carte di credito in circolazione sono aumentate del +10,3% e il numero di carte attive (cioè utilizzate almeno una volta nel corso dell'anno) è cresciuto del 9,4% nel 2007 rispetto al +3,8% del 2006).

Aumenta e in misura significativa anche la diffusione delle carte prepagate, che nel 2007 hanno toccato quota 5,8 milioni, con un incremento del +30,1%. Ancor più netta la crescita del loro utilizzo: 49,6 milioni di
operazioni, con un incremento del +46,3% rispetto al 2006. Bancoposta è attualmente il maggior emettitore al mondo di questo tipo di card.

Infine, continua il trend di crescita delle revolving: ce ne sono 13,9 milioni, con un incremneto su base annua del 7,7%; quelle attive sono aumentate del 2,4%.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome