Partnership a tre per studiare l’universo beauty

Ims Health, Iri e Npd Group, società di studi di marketing, annunciano il lancio del primo studio di Congiuntura Beauty Multicanale con i risultati a fine dicembre 2008.

Forti delle loro rispettive expertises,  i tre istituti hanno unito le loro competenze e hanno consolidato le vendite dei mercati del beauty (fragranze, makeup, skincare) attraverso l’assemblamento dei principali canali distributivi: Lcc (ipermercati e supermercati; specialisti drug), farmacie e parafarmacie, profumerie.

La gdo tallona il canale profumerie
Con un valore complessivo stimato in 5,8 miliardi di euro, nel 2008 l’Universo Beauty ha evidenziato un trend di crescita del 2,9% rispetto all’anno precedente.

La ripartizione per canale di vendita riconferma al primo posto le profumerie selettive, con una quota a valore del 34,5%, in leggero calo (-1,3%) sul 2007, seguite però a breve distanza da iper e super con una quota del 31,2% in leggero incremento (+0,4%) e quindi dal canale farmacia con il 23,2% (+3,6%).
La restante parte è data dal canale specialisti drug, che grazie al forte incremento registrato (+13,6% sul 2007) totalizzano il 9,1% di quota, seguito da quello emergente delle parafarmacie con il restante 1,9%.

In un contesto di difficoltà economiche e di crescente attenzione
all’acquisto da parte dei consumatori, il servizio congiunto fornito dai 
tre partner permetterà di comprendere meglio le tendenze dei
consumatori nei diversi canali di vendita, con dettagli per categorie e
segmenti del mercato.
Lo studio fornisce anche un panorama delle
performance dei principali attori del mercato beauty.

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