Primark si conferma principale insegna in Spagna

Primark
La catena ha archiviato i primi sei mesi al 27 febbraio scorso con ricavi per 2,66 miliardi di sterline (circa 3,4 miliardi di euro), in aumento del 5%

Primark regna sovrano in Spagna, diventando, a  dieci anni dall’espansione nel Paese iberico, la principale insegna di abbigliamento per numero di clienti, e battendo anche Zara, brand spagnolo di abbigliamento low cost. Stando a quanto riporta la testata El Mundo, che sciorina una serie di numeri a conferma delle sue tesi,  Primark conta in Spagna oltre 5mila dipendenti, 41 punti di vendita e 150mila metri quadrati di spazio espositivo. La catena guidata da Paul Marchant ha archiviato i primi sei mesi al 27 febbraio scorso con ricavi per 2,66 miliardi di sterline (circa 3,4 miliardi di euro), in aumento del 5% (+7% a cambi costanti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In calo del 3% (-1% a cambi costanti) i profitti operativi della società, che si attestano sui 313 milioni di sterline. Alla data di chiusura del semestre Primark contava 299 store, per una superficie commerciale complessiva di circa un milione di metri quadrati.

Secondo quanto spiega Alejandra de la Riva, product manager di Primark: “Offerta e modello di business si adattano alle necessità del mercato spagnolo, i cui consumatori hanno un profilo affine a quello degli irlandesi”.  Il brand prosegue inoltre il suo piano di espansione e mette in agenda nuove  aperture a Palma de Mallorca, Tarragona, Bilbao e Valencia, per un investimento che supera i 50 milioni di euro.

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